Olimpiadi 2026, Toninelli: "No al tridente. Torino la scelta migliore"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olimpiadi 2026, Toninelli: “No al tridente. Torino la scelta migliore”

Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, chiude alla candidatura a tre per le Olimpiadi 2026: “La mia idea è che Torino sia la scelta migliore”.

TORINO – Al Governo tiene banco la questione delle Olimpiadi 2026. Il sindaco di Torino, Chiara Appendino, ha confermato l’intenzione di rinunciare ad ospitare i Giochi se si continuerà ad andare avanti con la candidatura insieme a Cortina e Milano. Presente nella città piemontese il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha appoggiato la decisione del numero uno torinese:

Secondo me – riporta il sito di Repubblical’idea migliore sia proprio quella di candidare solo Torino. Visto l’esperienza passata la città è pronta sia dal punto di vista strutturale che economico. Inoltre la candidatura a tre è meno caotica ma potrebbe costare molto di più“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Danilo Toninelli
Danilo Toninelli (fonte foto https://www.facebook.com/danilotoninelli.m5s/)

Olimpiadi 2026, il ministro Toninelli: “Lo Stato non può metterci i soldi”

Il ministro Toninelli ha condiviso le parole di Di Maio sulla mancanza di garanzie da parte dello Stato: “Sono d’accordo con lui. Prima bisogna pensare a mettere in sicurezza i ponti, le strade e i viadotti che sono stati abbandonati in precedenza. Mi sembra corretto utilizzare quei soldi lì. La Lega? Loro fanno dei ragionamenti diversi ma a breve faremo un Consiglio dei ministri per cercare di trovare una soluzione insieme come fatto nelle altre questioni“.

In conclusione il numero uno italiano dei Trasporti ha fatto il punto sulla TAV: “Mi sarebbe piaciuto incontrare Chiamparino ma lui era impegnato. Sicuramente prenderemo una decisione a novembre dopo aver analizzato dettagliatamente i costi-benefici dell’opera“.

Danilo Toninelli ha confermato l’idea del M5s di non appoggiare la candidatura a tre per le Olimpiadi per mancanza di fondi. Il ministro ha dato il suo via libera ad una possibile presentazione della città di Torino da sola ma prima si attende il summit con la Lega per capire meglio come muoversi su questo argomento.

Di seguito il video con le parole del ministro Danilo Toninelli da Torino

In diretta con il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, l'Assessora all'innovazione, Paola Pisano e l'Assessora ai trasporti, Maria Lapietra, per parlare dei progetti su innovazione e trasporti. #LeStradeDellInnovazione #TorinoRiparte?

Pubblicato da Chiara Appendino su Venerdì 21 settembre 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/chiaraappendinosindaca/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2018 17:01

Cda Rai, c’è la maggioranza: Foa presidente

nl pixel