Pedaggi, Toninelli: nessun aumento per il 90% delle autostrade italiane

Pedaggi, Toninelli: nessun aumento per il 90% delle autostrade italiane

Il ministro Danilo Toninelli ritorna sui pedaggi autostradali: “Decreto firmato. Traguardo importante per questo Governo”.

ROMA – Auguri con un annuncio da parte del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. Il deputato pentastellato attraverso la sua pagina Facebook ha comunicato il blocco dei rincari per il 2019: “Grazie al duro lavoro fatto al MIT in questi ultimi giorni, e nonostante tantissimi ostacoli – si legge – ho firmato i decreti grazie ai quali, nel 2019, non scatterà nemmeno un centesimo di aumenti dei pedaggi sul 90% delle autostrade italiane“.

Nella maggior parte dei casi – precisa il ministro – l’assenza di rincari è il risultato di una fruttuosa interlocuzione con i concessionari autostradali“.

Danilo Toninelli

Pedaggi, il ministro Toninelli: “Un risultato di cui vado molto fiero”

Il ministro Toninelli si sofferma anche sulle autostrade dove non è stato trovato l’accordo: “Laddove non si è raggiunta l’intesa, come nel caso di Strada dei Parchi, che gestisce le arcinote A24 e A25 abbiamo agito emanando comunque l’apposito decreto di sterilizzazione degli esorbitanti rincari per gli utenti”. Nel suo post l’esponente del M5s ha voluto ricordare che si è “di fronte a un risultato di cui vado molto fiero, un traguardo importante del Governo del cambiamento a favore dei cittadini, di tutti noi“.

Questo è quanto abbiamo ereditato dal passato – conclude il ministro – per il futuro invece prevediamo pedaggi più bassi perché direttamente collegati con gli investimenti effettivi e non più presunti da parte dei concessionari. Una norma che abbiamo inserito nel decreto Genova e che è già legge. La rivoluzione è iniziata. Vi auguro dunque, e auguro a tutti noi, un 2019 ricco di altre grandi vittorie, sempre a favore dei cittadini onesti“.

Intanto la Strada dei Parchi ha deciso di bloccare gli aumenti dei pedaggi in attesa di un accordo definitivo con il Governo.

Di seguito il post di Danilo Toninelli

fonte foto copertina https://www.facebook.com/danilotoninelli.m5s/