Fitch, l'economia italiana traballa. Tria: "Niente allarmismi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fitch, l’economia italiana traballa. Tria: “Niente allarmismi”

Parlamento

L’agenzia di rating Fitch boccia l’Italia, il ministro Tria: “I giudizi non si basano su situazioni di fatto ma si basano su attribuzioni di intenzioni al governo”.

L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato, a mercati chiusi, il rating negativo dell’Italia. L’economia del nostro paese, stando ai dati raccolti e alle analisi svolte dal gruppo, starebbe vivendo una nuova frenata che preoccupa i mercati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tria: “I giudizi sull’economia italiana verranno corretti in senso positivo”

La risposta allo studio è arrivata dal ministro Tria che ha voluto tranquillizzare cittadini ed investitori per evitare allarmismi che potrebbero avere conseguenze negative sulle finanze italiane. “Credo che tra poco non ci sarà più il problema di convincere su azioni future, ma ci saranno le azioni già nelle prossime settimane. Io vedo in questo mantenimento del rating, come è stato per il rinvio del giudizio da parte di Moody’s, che le agenzie di rating stanno aspettando le azioni del governo – ha fatto sapere Giovanni TriaPoiché il programma di governo che si sta mettendo a punto risponde alle linee che sono già state più volte espresse ufficialmente, sia dal presidente del Consiglio che da me, sia in giugno che ad agosto, evidentemente questo non ha convinto perché erano dichiarazioni. Ma adesso che le azioni nelle prossime settimane si tradurranno in documenti ufficiali del governo, penso che questi giudizi verranno corretti e verranno corretti in senso positivo, poiché di fatto sono giudizi che non si basano su situazioni di fatto, ma si basano su attribuzioni di intenzioni al governo, che evidentemente differiscono dalle intenzioni dichiarate dal governo“.

Parlamento
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Tria: “Abbiamo un debito che viene da lontano, non c’è finanza allegra”

Tria ha poi puntato il dito contro l’immotivato allarmismo che circonda l’economia italiana affermando che i titoli di molti giornali, anche illustri, non fanno che alimentare un infondato allarmismo nei confronti dell’economia italiana, una visione dei fatti che penalizza il paese e scoraggia gli investitori: “Sono venti anni che l’Italia ha un surplus primario ed è un caso unico in Europa. Abbiamo un debito che viene da lontano: non c’è finanza allegra“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2018 10:38

Matteo Salvini: “Da settembre al via la sperimentazione dei taser”

nl pixel