Siria, Trump avverte Assad, Iran e Russia ma Mosca riprende i raid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Siria, Trump avverte Assad, Iran e Russia ma Mosca riprende i raid

Il presidente Donald Trump ha lanciato un chiaro avvertimento ad Assad: “Basta bombardamenti in Siria. Centinaia di persone potrebbero essere uccise”.

DAMASCO (SIRIA) – La situazione in Siria continua ad essere molto critica. Mosca ha ripreso i raid, nonostante l’avvertimento di Donald Trump su Twitter: “Il presidente Assad non deve attaccare la provincia di Idlib. I russi e gli iraniani farebbero un grave errore umanitario a partecipare a questa potenziale tragedia umana. Centinaia di migliaia di persone potrebbero essere uccise. Non lasciate che succeda“.

Un appello che non sembra essere stato recepito dalla Russia che ha nuovamente attaccato la Siria. La situazione di questo Paese verrà ripresa nel trilaterale in programma il prossimo 7 settembre tra Mosca, Iran e Turchia che avrà come obiettivo di trovare la strategia giusta per liberare la città di Idlib.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Donald Trump
Donald Trump (fonte foto: https://www.facebook.com/DonaldTrump/)

Siria, l’allarme della Francia: “Un attacco del regime siriano potrebbe avere conseguenze disastrose”

La paura di Donald Trump viene condivisa anche dalla Francia, con il ministero degli Esteri che ha diffuso una nota, riportata dal sito di Repubblica: “C’è preoccupazione per una possibile vasta offensiva che avrebbe conseguenze disastrose. Porterebbe ad una nuova importante catastrofe umanitaria e migratoria perché porterebbe a minacciare circa 3 milioni di civili“.

La preoccupazione è stata espressa direttamente dal ministro degli Esteri transalpino Jean-Yves Le Drian: “Un attacco chimico condotto dal regime siriano a Idlib – riporta Repubblica – non può essere scartato. La Russia e la Turchia devono preservare la descalation delle violenze di cui sono garanti nella regione per proteggere i civili“.

La situazione in Siria continua ad essere molto preoccupante e non è escluso che nei prossimi consigli Europei venga affrontato questo argomento che poi è direttamente collegato a quello della migrazione.

Di seguito il tweet di Donald Trump

fonte foto copertina https://www.facebook.com/uspresidentdonaldtrumpnews/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2018 17:59

Tifone Jebi in Giappone, centinaia i feriti

nl pixel