Donald Trump al veleno: "L'UE è il nostro principale nemico"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Donald Trump al veleno: “L’UE è il nostro principale nemico”

Prima di incontrare Vladimir Putin, Donald Trump attacca l’Europa: “L’Unione è nemica in particolare sul piano del commercio”.

BRUXELLES – La trasferta diplomatica di Donald Trump continua. Il numero uno della Casa Bianca incontrerà oggi a Helsinki il presidente della Russia Vladimir Putin. Prima di volare in Finlandia, il leader degli Stati Uniti ha fatto tappa in Inghilterra rilasciando un’intervista alla CBS:

L’Unione Europea – ha ammesso Trump – è il principale nemico sul commercio. La Russia è un’avversaria minore in certi aspetti mentre la Cina lo è solo economicamente. Ma questo non vuol dire che russi e nemici sono cattivi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I rapporti tra UE e il presidente degli Stati Uniti sono sempre più tesi anche se il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, ha cercato di sdrammatizzare la situazione: “Noi e l’America – ha scritto su Twitter siamo migliori amici. Chi dice il contrario diffonde solo una fake news“.

Donald Trump alla May: “Fai causa all’Europa”

La tensione tra l’Unione Europea e Donald Trump era aumentata nelle prime ore della mattinata del 15 luglio. Il presidente americano, per la prima volta in visita in casa di Theresa May, ha fortemente voluto questo incontro nel tentativo di risollevare i rapporti incrinati dopo le polemiche dei giorni scorsi.

Donald Trump e Theresa May
fonte foto https://www.facebook.com/TheresaMayOfficial/

Al termine del summit, la leader inglese ha parlato ai microfoni di BBC rivelando che il numero uno della Casa Bianca le ha consigliato di fare causa l’Unione Europea, non entrare in trattativa“. “Inoltre – ha continuato la May – mi ha detto di non andare via, non allontanarti dai negoziati altrimenti resti bloccata“.

La situazione del governo in Gran Bretagna continua ad essere sempre molto rischiosa. I numeri della maggioranza per la May sono minimi e delle nuovi dimissioni potrebbero portare a delle elezioni anticipate. Questo pericolo al momento sembra poter essere evitato grazie alla linea dura introdotta dalla leader britannica.

Di seguito il video con il summit tra Donald Trump e Theresa May

PM hosts POTUS

PM Theresa May hosted President Donald J. Trump at Blenheim Palace and Chequers during his UK visit.

Pubblicato da UK Prime Minister su Venerdì 13 luglio 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/DonaldTrump/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2018 8:52

Proteste e scontri a Chicago contro la polizia: quattro persone arrestate

nl pixel