Zingaretti sull'alleanza M5s-PD: le sue parole del segretario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

PD, Zingaretti: “Abbiamo l’obbligo morale di verificare una possibile alleanza con il M5s”

Nicola Zingaretti

Le dichiarazioni di Zingaretti sull’alleanza M5s-PD: “Abbiamo l’obbligo morale di verificare un possibile accordo con i pentastellati”.

ROMA – In attesa di sapere i risultati delle elezioni in Umbria, il PD si è dato appuntamento a Roma nell’assemblea con i propri sindaci e amministratori locali. Era presente anche il segretario Nicola Zingaretti che si è soffermato sulla possibile alleanza con il M5s: “Decideremo tutti insieme, con profondità e dentro un processo politico. Se un 45-48% di Italia si è unito intorno a una rappresentanza politica, l’altro 45-48% che governa insieme ha l’obbligo morale di non fare accordicchi sottobanco di nascorso ma di trovare punti di convergenza e verificare un’alleanza“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sul futuro di questo governo ha rassicurato: “Noi vogliamo andare avanti per i prossimi tre anni ma deve fare qualcosa di utile per il Paese, altrimenti di perde il senso“.

Franceschini: “Bisogna allargare il campo”

Sul palco è intervenuto anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini che ha chiesto ai democratici di “allargare il proprio campo per evitare di mandare la destra al potere. Non dobbiamo solo partecipare ma sconfiggere la destra, senza dimenticare nessuna delle differenze che ci sono state“.

E sui 5 Stelle dice: “Li conosciamo, non abbiamo dimenticato nulla. Ma abbiamo interesse a parlare con loro per creare un’alleanza. Bisogna provare questa strada come fatto con le alleanze civiche. C’è un valore più forte che è contrastare la destra“.

Assemblea Comuni PD
fonte foto https://www.facebook.com/partitodemocratico/

Il pensiero dei sindaci

Sull’alleanza tra PD e M5s sono intervenuti anche i sindaci. Antonio Decaro ha parlato di relazioni diverse sui territorio: “Io per esempio ho un buon rapporto con loro tanto che alcuni delle proposte grilline sono entrate nel nostro programma. E’ un problema di forma più che di sostanza“.

Più cauto, invece, Giorgio Gori: “Non so se è la strategia giusta ma spero che ci coinvolgano in questa decisione. In altri partiti si farebbe con un tweet o con un’intervista sul giornale. Io mi aspetto che qui si decida con più partecipazione“.

Di seguito il video dell’assemblea

"Cura, persone, prossimità. Il protagonismo dei territori per cambiare l'Italia". In diretta da Roma, l'assemblea nazionale dei sindaci e degli amministratori.

Pubblicato da Partito Democratico su Domenica 27 ottobre 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/partitodemocratico/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2019 19:33

Voto in Umbria, le sfide del governo. Di Maio rischia, Conte scommette su sé stesso

nl pixel