Giro d'Italia 2018, 18^ tappa: Maximilian Schachmann trionfa a Prato Nevoso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2018, a Prato Nevoso trionfa Schachmann. Dumoulin recupera su Yates

Uno splendido Maximilian Schachmann si aggiudica l’arrivo sulla salita di Prato Nevoso. Piccoli segnali di cedimento per Yates che perde 28″ dai i migliori.

PRATO NEVOSO (CN) – La diciottesima tappa del Giro d’Italia ha dato spazio alla fuga. Il gruppo, ormai alle ultime energie dopo tre settimane di corsa, ha lasciato fare agli uomini che sono riusciti a prendere il largo dopo pochi chilometri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra questi sulla salita finale di Prato Nevoso hanno fatto la differenza Maximilian Schachmann, Ruben Plaza e Mattia Cattaneo con il tedesco della Quick-Step Floors che ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 10″ sullo spagnolo e di 16″ sull’italiano. Per la squadra fiamminga si tratta della quinta vittoria nella Corsa Rosa.

Alle loro spalle grande battaglia tra i big negli ultimi due chilometri. Primi segnali di cedimento per Simon Yates che ha ceduto 28″ ai migliori con Tom Dumoulin che ora vede più vicino il bis.

Giro d’Italia 2018, la Classifica Generale

Dopo l’arrivo di Prato Nevoso Simon Yates ha soli 28″ su Tom Dumoulin da gestire nelle ultime due tappe prima dell’arrivo a Roma. Bella anche la lotta per il podio con Domenico Pozzovivo sempre insidiato da Chris Froome, pronto a compiere il miracolo provando ad agguantare la vetta della classifica.

Giro d’Italia 2018, le dichiarazioni dei protagonisti

Le parole di Maximilian Schachmann al termine della tappa: “Non potevo immaginare di più di quello che ho ottenuto al Giro. La seconda settimana ho sofferto per un’infiammazione respiratoria ma ora sto meglio. Oggi sapevamo che avevamo una possibilità e ringrazio Morkov per l’aiuto“.

Il pensiero della Maglia Rosa, Simon Yates: “Nel finale non avevo le gambe. Ho cercato di fare il meglio che potevo e sono ancora in testa. Questo è l’importante“.

Di seguito il video con gli highlights della 18^ tappa

Giro d’Italia 2018, 19^ tappa: Venaria-Bardonecchia [Jafferau] (185, o km)

Le fatiche per i corridori non sono mica finite qui. La 19^ tappa potrebbe stravolgere ancora una volta la classifica. Sono 185 i chilometri da Venaria Reale fino a Bardonecchia, con la salita finale che porterà in cima allo Jafferau. Nel mezzo ci saranno da superare il Colle del Lys, l’ascesa di Sestriere ma in particolare il Colle delle Finestre, la Cima Coppi di questa edizione.

Diciannovesima tappa Giro 2018
Il percorso della diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2018 (fonte foto comunicato stampa)

Il tratto finale è molto impegnativo con pendenze intorno al 9/10% ma ci sono rampe che arrivano anche al 14% nella prima parte della salita.

Di seguito il video con il percorso della 19^ tappa

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2018 10:21

Volley, Nations League Women 2018: bis dell’Italia. Sconfitta 3-0 la Corea del Sud

nl pixel