Giro d'Italia 2019, 18^ tappa: resoconto e ordine d'arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2019, Damiano Cima sorprende i velocisti sul traguardo di Santa Maria di Sala

Damiano Cima

Sorpresa Damiano Cima nella diciottesima tappa del Giro d’Italia 2019. Sul traguardo beffati Pascal Ackermann e Arnaud Demare.

SANTA MARIA DI SALA (VENEZIA) – La grande sorpresa della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2019 si chiama Damiano Cima. Il giovane corridore italiano riesce a ‘beffare’ il gruppo al termine di una fuga lunga quasi 200 km. Errore da principiante da parte del plotone che ha lasciato troppo spazio ai tre davanti con l’azzurro che è riuscito a resistere al ritorno di Pascal Ackermann e Simone Consonni. 6° Manuel Belletti, 7° Davide Cimolai, 10° Marco Maestri

Richard Carapaz in Rosa – La quiete prima della tempesta tra i big che in questa tappa hanno recuperato le forze in vista di una tre giorni che deciderà la corsa Rosa. Richard Caparaz conserva il 1’47” su Vincenzo Nibali e i 2’16” su Primoz Roglic. 10° Davide Formolo (a 8’59”). Le altre classifiche: Maglia Ciclamino (leader Classifica a Punti) Pascal Ackermann; Maglia Azzurra (leader Classifica Gran Premio di Montagna) Giulio Ciccone; Maglia Bianca (leader Classifica dei Giovani) Miguel Angel Lopez.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Richard Carapaz Maglia Rosa
Richard Carapaz (fonte foto comunicato stampa)

Le dichiarazioni – Damiano Cima al termine della frazione racconta la sue sensazioni: “Il nostro obiettivo come squadra è avere quella visibilità che in gruppo manca. Ringrazio i miei compagni di fuga perché non era semplice. Nel finale sono rimasto lucido e ho dato tutto. Un sogno che si avvera“. Richard Carapaz guarda al futuro con serenità: “Sono fiducioso in vista delle ultime tre tappe anche perché sto bene. Non vedo l’ora di affrontare le montagne e di conservare la maglia“.

Giro d’Italia 2019, 19^ tappa: Treviso-San Martino di Castrozza (151 km)

Terzultima tappa da Treviso a San Martino di Castrozza (151 km). Si ritorna a salire al Giro d’Italia con il Passo di San Boldo e il Lamon prima dell’ascesa finale fino al traguardo. La sfida tra i big è lanciata con la Maglia Rosa che si deciderà in questi ultimi giorni.

Di seguito il video con gli highlights della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2019 22:18

Giro d’Italia 2019, Peters vince ad Anterselva. Carapaz consolida la leadership

nl pixel