L’ex centravanti africano Drogba è nato l’11 marzo 1978 in Costa d’Avorio. Nel 2012 è stato il trascinatore del Chelsea nella vittoria della Champions League.
Tanti auguri a Didier Drogba! L’ex calciatore è nato infatti l’11 marzo 1978 a Abidjan, in Costa d’Avorio.
Gli inizi di carriera in Francia
Arrivato giovanissimo in Francia, inizia a calcare i campi di calcio nel Levallois. Poi passa al Le Mans, in seconda divisione. La svolta arriva a Guingamp, dove esordisce in Ligue 1, segnando 17 reti. Drogba attira così l’interesse del Marsiglia: una sola stagione, straordinaria, con 32 reti complessive, e finale di Coppa Uefa.
Il passaggio al Chelsea
Nel 2004 sbarca alla corte di Mourinho, diventando il centravanti del Chelsea. A “Stamford Bridge” Drogba passerà otto stagioni, affermandosi come uno dei migliori attaccanti della sua generazione. Con i Blues vince tre Premier League e 4 Fa Cup, due titoli di capocannoniere e, soprattutto, la Champions League del 2012, vinta praticamente da solo contro il Bayern Monaco.
Cina, Turchia e ritorno a Londra
Dopo quella straordinaria stagione Drogba non rinnova e si trasferisce in Cina, allo Shanghai Shenhua. Passano appena sei mesi e passa al Galatasaray, dove dà un contributo determinante alla vittoria di titolo e coppa nazionale. Nel 2014 fa ritorno al Chelsea, dove vince la Premier League. Poi va a svernare in Canada e Stati Uniti.
Drogba in Nazionale
Con la Nazionale della Costa d’Avorio l’attaccante ha ottenuto la storica prima partecipazione al Mondiale (Germania 2006), segnando il primo gol iridato degli Elefanti.