Dieci cose da fare in Puglia in inverno, tra vini e misticismo

Dieci cose da fare in Puglia in inverno, tra vini e misticismo

Dalle bellezze barocche di Lecce ai concerti del Teatro Petruzzelli di Bari, le dieci cose da fare in Puglia in inverno

La decantata bellezza della Puglia non è riservata solo ai mesi caldi. Sono tante infatti le cose da fare nel tallone d’Italia anche quando le temperature rigide non permettono di godersi le magnifiche spiagge del Gargano e del Salento. Se avete intenzione di trascorrere qualche giorno da quelle parti durante le vacanze natalizie, ecco il nostro suggerimento sulle dieci cose da fare in Puglia in inverno.

Dieci cose da fare in Puglia in inverno

Passeggiare nella piazza del Duomo di Lecce. Spettacolare piazza, suggestiva come poche altre in Italia dopo il tramonto. La impreziosiscono meravigliose statue barocche ed edifici di grande prestigio come il Palazzo vescovile e, ovviamente, la cattedrale. Al suo interno da non perdere il caratteristico presepe nel periodo natalizio.

Visitare il Museo spartano di Taranto. Situato nel Borgo Antico di Taranto, questo museo è una rivalutazione della struttura sotterranea del Palazzo nobiliare de Beaumont Bonelli, meglio conosciuto come Ipogeo Bellacicco. Un’esperienza alternativa per godere della storia millenaria della città.

Inoltrarsi nel sottosuolo di Gravina. Sotto la città moderna si cela una Gravina differente, antica, misteriosa. Di gran fascino le chiese rupestri, il ponte, l’ambientazione che ricorda vagamente Matera, seppur in piccolo.

Avere un’esperienza mistica a Monte sant’Angelo. In un luogo isolato e immerso in una pace eremitica, varrà la pena visitare l’abbazia di Pulsano. Mozzafiato la vista del golfo di Manfredonia da quelle altezze: uno spettacolo emozionante, da provare in ogni periodo dell’anno.

Visitare la cattedrale di Altamura. Fondata nel 1232 da Federico II di Svevia, questa stupenda cattedrale romanica è tra gli esemplari più affascinanti della regione, grazie anche alla fusione con il linguaggio del gotico federiciano, i cui decori di ascendenza orientale rendono il tutto incredibilmente raffinato ed elegante.

Ammirare le colonne terminali della via Appia a Brindisi. Monumenti di grande importanza storica, a pochi passi dal porto, nel cuore della città.

Visitare il Museo della Civiltà del Vino Primitivo a Manduria. In una delle migliori cantine della zona, un museo sotterraneo estremamente curato, con sturmenti e altro che cercano di rievocare l’antica vita di campagna, fino alla lavorazione dell’uva.

Assistere a uno spettacolo nel Teatro Petruzzelli di Bari. Il più grande teatro della città (quarto d’Italia) è ubicato nel cuore della metropoli pugliese. Stupendo esempio di teatro novecentesco, propone ogni anno un cartellone ricco di eventi operistici e musicali di altissimo livello.

Visitare la Pinacoteca di Giuseppe de Nittis a Barletta. In uno dei palazzi più belli della città, Palazzo della Marra, la pinacoteca del pittore pugliese è composta da oltre 140 opere di grandissimo valore. Imperdibile per gli amanti del celebre artista verista-impressionista.

Assaggiare la tiella alla barese di patate riso e cozze. Specialità del capoluogo pugliese, può essere paragonata alla paella per la base di riso, ma gli ingredienti sono tradizionali della zona e ne rendono il sapore piuttosto differente. Il termine tiella con cui è conosciuta deriva dalla parola tieèd che, nel dialetto locale, significa tegame. Gustosa per gli amanti del pesce.