Tra esperienze culinarie uniche e panorami mozzafiato, ecco un elenco delle dieci cose da fare in Toscana in primavera

La dolcezza delle colline della Toscana è risaputa e riconosciuta. Così come il valore artistico dei suoi centri cittadini, la particolarità delle sue coste, la gustosità della sua cucina. Avete voglia di godervi un weekend fuori porta? Allora ecco che una gita in questa amena regione sarà quello che fa per voi. Per darvi un’idea delle attività da provare, proviamo a consigliarvi un elenco di cose da fare in Toscana nei mesi primaverili.

Dieci cose da fare in Toscana in primavera

Un giro in moto lungo Calafuria, una splendida scogliera a sud di Livorno. Quale modo migliore per festeggiare il ritorno della primavera se non rispolverando la dueruote riposta in garage nel periodo invernale? E quale posto migliore per godersi il piacere della guida immersi in un panorama cinematografico? Non a caso in questa zona della Toscana, nei pressi del famoso faro, venne girata la scena finale del celebre film del 1962 “Il sorpasso“.

Ammirare Firenze da Piazzale Michelangelo, il punto d’osservazione più famoso del capoluogo toscano. Il godimento di un panorama così affascinante ovviamente sarà tra le dieci cose da fare in Toscana in primavera, ma anche in estate, autunno e inverno. Poche città infatti sono capaci di rapirti come Firenze, sia che passeggiate tra le sue vie sia che la godiate dall’alto di questo invidiabile punto di vista.

Passeggiare per il Parco di San Rossore, una deliziosa frazione di Pisa. Tale parco fa parte della tenuta che in passato era proprietà diretta prima del Re d’Italia, poi del Presidente della Repubblica. Oggi è invece patrimonio della Regione Toscana, anche se ospita al proprio interno la base militare americana di Camp Derby.

Salire sulla Torre di Pisa. Il più scontato dei suggerimenti tra le cose da fare in Toscana. Tuttavia, è sempre bene sottolineare l’emozione che si può provare trovarsi in cima di uno dei monumenti più famosi al mondo, quella torre pendente proposta di recente tra le sette meraviglie della modernità. E non senza motivo.

Vedere il Corridoio Vasariano, percorso sopraelevato che collega Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti, nel cuore di Firenze, passando per la Galleria degli Uffizi e sul Ponte Vecchio. Un itinerario di grande fascino e valore artistico-culturale immenso.

Passeggiare nella Laguna di Orbetello, nella Maremma grossetana. Si tratta di una laguna costiera piuttosto vasta, al cui interno è possibile trovare l”Oasi del WWF, che preserva l’habitat di numerose specie animali, specialmente uccelli, come il cavaliere d’Italia, il fenicottero rosa, l’airone bianco maggiore, il falco pescatore e altri.

Pedalare tra le ville del lucchese. Sono ben 350 infatti le ville storiche disseminate nella campagna di questa provincia toscana. Tra queste, suggeriamo una visita a Villa Torreggiani, famosa per i giardini alla francese e i giochi d’acqua.

Passare da Grosseto a Matera in un batter d’occhio. Nel sud della Toscana possiamo infatti visitare Sorano, borgo medievale del grossetano conosciuto come la Matera toscana per via dei numerosi edifici rupestri scavati nel tufo. Tra i tanti straordinari borghi della regione, è sicuramente uno dei più caratteristici. Una visita sarà certamente tra le dieci cose da fare in Toscana in primavera.

Fare trekking al Santuario di La Verna, in provincia di Arezzo. Tra i monasteri più affascinanti del francescanesimo, questo santuario, a picco su una rupe solitaria circondata da florida vegetazione, è il posto ideale per passeggiate rilassanti che inviteranno alla meditazione e alla spiritualità.

E meditare, si sa, mette appetito. Chiudiamo allora questo elenco delle dieci cose da fare in Toscana in primavera consigliando, ovviamente, di assaggiare il gustosissimo cacciucco, piatto a base di pesce tipico del livornese e del viareggino. Inizialmente la ricetta prevedeva ben tredici specie ittiche per la preparazione del cacciucco originale. Oggi se ne mantengono sei o sette a seconda delle varietà.

ultimo aggiornamento: 02-03-2017


Cinque luoghi nascosti di Vienna: dalla curiosa Repubblica di Kugelmugel al Palazzo di Giustizia

I cinque Bed and breakfast più caratteristici di Roma