Terrorismo, dieci persone arrestate in Abruzzo: il blitz degli uomini del ROS
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Blitz in Abruzzo, dieci persone arrestate per terrorismo

Carabinieri

Abruzzo, dieci persone arrestate per terrorismo. Finanziavano un’organizzazione radicale islamica e un imam condannato per terrorismo internazionale.

Terrorismo, dieci persone arrestate in Abruzzo. Le Forze dell’Ordine hanno avviato un maxi blitz alle prime luci del 7 settembre per smantellare una rete dedita al finanziamento di attività illecite connesse al terrorismo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Abruzzo, dieci persone arrestate per terrorismo: l’operazione delle forze dell’ordine

Gli uomini del Ros e della Guardia di Finanza hanno arrestato dieci persone indagate per reati tributari e autoriciclaggio, attività che si ipotizza avessero come finalità il finanziamento di azioni terroristiche. Tra le persone raggiunte dall’ordinanza di custodia cautelare ci sono anche un Imam della provincia di Teramo e una commercialista italiana.

Nel corso dell’operazione le Forze dell’Ordine hanno proceduto anche con il sequestro di beni immobili e soldi per un valore complessivo di un milione di euro circa.

Carabinieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/carabinieri.it

Le indagini degli inquirenti: scoperti finanziamenti (illeciti) a gruppi organizzati attivi in Siria

Stando alle ipotesi degli inquirenti, le persone nel registro degli indagati finanziavano attività illegali (anche di natura terroristica) con fondi illeciti destinati alla Al-Nusra, un’organizzazione islamica. Parte dei soldi sarebbe stata destinata anche a un Imam già noto alle forze dell’Ordine per una condanna per associazione con finalità di terrorismo internazionale.

I soldi seguivano una rete ben delineata che passava anche per la Germania e il Belgio – ma non solo. In seguito alle operazioni intermedie, i soldi arrivavano direttamente in Siria.

Nelle intercettazioni telefoniche i soggetti indagati discutevano dei gruppi da finanziare e del modo in cui dare loro i soldi procurati da operazioni illecite. La rete si accordava sul gruppo da sostenere e provvedeva al finanziamento dello stesso.

Gli investigatori proveranno ora a ricostruire tutto il mosaico individuando tutti i tasselli coinvolti in questa rete illegale di respiro internazionale attiva anche nel cuore del Vecchio Continente, dove agiva pur mantenendo un basso profilo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:51

Mostra del Cinema di Venezia, attivisti invadono il red carpet

nl pixel