differenza tra azioni e obbligazioni

Azioni e obbligazioni, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, come funzionano, ma soprattutto quali sono le differenze?

chiudi

Caricamento Player...

Le azioni e le obbligazioni sono tra gli investimenti più diffusi nel nostro paese. Ma cosa sono e soprattutto quali sono le loro differenze? Scopriamolo insieme in questa pratica guida…

Le azioni

Quando parliamo di azioni ci riferiamo ad una quota del capitale di una determinata azione. Un investitore che decide di acquistare delle azioni di un’azienda automaticamente diventerà soci della società emittente condividendo con essa rischi e privilegi. Differentemente, invece, le obbligazioni rappresentano una quota del capitale che viene prestato ad una certa società. L’investitore che sottoscrive delle obbligazioni con una data società diventa così creditore della società emittente e non socio. Le azioni possono essere di tre tipi:

  • ordinarie e privilegiate: entrambe conferiscono all’investitore il diritto di voto durante l’assemblea della società;
  • di risparmio: non prevedono diritto di voto, ma assicurano una serie di privilegi dal punto di vista patrimoniale.

Le obbligazioni

Le obbligazioni, invece, sono di otto tipi e si differenziano a seconda del Bond che può essere a tasso fisso oppure variabile. Alle obbligazioni a tasso fisso e variabile si aggiungono anche le cosiddette obbligazioni a zero coupon che prevedono solo un tot pagamento alla scadenza senza però la possibilità di usufruire di interessi. Poi ci sono le obbligazioni subordinate che assicurazione remunerazioni maggiori, ma presentano maggiori rischi. Infine abbiamo le obbligazioni strutturate che presentano un rendimento legato ad un’attività sottostante. In base alla durata nel tempo le obbligazioni possono essere:

  • perpetue: riconoscono interessi senza limiti di tempo
  • convertibili: spetta al possessore valutare se ricevere alla scadenza denaro o titoli
  • collable: in questo caso sarà la società a decidere se emettere un rimborso prima della scadenza

Le differenze tra azioni e obbligazioni riguardano anche i dividendi e dal punto di vista dei rischi legati alla tipologia di investimento.certificato_unicasim