Differenza tra recessione e depressione

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Quante volte è capitato di sentire parlare di recessione e depressione, ma qual è la reale differenza tra queste due parole?

La differenza tra recessione e depressione non è molto chiara. Per questo motivo abbiamo pensato con questa guida di spiegarvi il loro reale significato.

Recessione significato

Con il termine recessione diversi giornalisti economici descrivono il calo del PIL (prodotto interno loro) per un periodo di almeno due o tre trimestri. In realtà questa definizione è molto generica visto che non considera i continui cambiamenti del mercato e di alcuni tassi che influenzano il PIL come il tasso di disoccupazione. Non solo, facendo riferimento a tempi trimestrali non è facile comprendere quando inizia e quando finisce il periodo della recessione. Secondo la commissione del Nation Bureau of Economic Research (NBER), la recessione è individuata come il periodo in cui l’attività economica una volta raggiunto il picco massimo comincia a scendere verso un punto minimo. Nel momento in cui l’attività economica risale dal punto minimo si genera una fase di espansione. Stando alla definizione del NBER che considera variabili come l’occupazione, reddito reale, vendite e produzione industriale, solitamente una recessione ha una durata media di 1 anno.

Depressione signfiicato

Con il termine depressione, invece, in ambito economico si descrive una crisi economica ancora più grave della recessione. La parola nasce nei primi anni ’30 in America costretta ad affrontare la prima grande depressione americana. Si tratta di una recessione economica ancora più grave e dalla lunga durata. Ma qual è la differenza tra recessione e depressione? Per comprenderla la cosa migliore da fare è guardare le variazioni del PNL, aggregato nazionale non interno che si ottiene dal PIL. Nel caso in cui si registri un calo superiore al 10% del prodotto interno lordo allora si è in una fase di depressione economica, in caso di un calo meno grave allora si è in recessione economica.certificato_unicasim

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 28-08-2017

Guide News Mondo