Brasile, si rompe una diga a Belo Horizonte: ci sono vittime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brasile, si rompe una diga a Belo Horizonte: almeno quaranta morti e oltre 300 dispersi

SH_ambulanza

Tragedia a Belo Horizonte. Secondo quanto riferito dalle autorità locali una diga si è rotta nella città brasiliana provocando diversi morti.

BELO HORIZONTE (BRASILE) – Momenti di paura a Belo Horizonte, in Brasile. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, una diga si sarebbe rotta provocando diversi morti. Per precauzione sono state evacuate molte case. Il primo bilancio ufficiale parla di quaranta vittime e oltre trecento dispersi.

Diga si rompe a Belo Horizonte, diverse le vittime. Corsa contro il tempo per salvare più persone possibili

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, la rottura della diga è avvenuta sul fiume Rio Paraopeba. La zona è la stessa che nel 2015 ha provocato diversi morti per la rottura dello stesso argine che appartiene all’azienda mineraria del sito Vale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Diga Belo Horizonte
La diga di Belo Horizonte dopo la rottura (fonte foto https://twitter.com/CaritasMG)

I soccorritori hanno subito attivato la macchina di emergenza ma ancora non è possibile stabilire con precisione il numero dei morti e dei feriti, vista la vasta zona che è stata colpita. Si temono anche diversi dispersi ma è ancora non troppo presto per fare un primo bilancio. Le ricerche continueranno senza sosta con l’obiettivo di salvare più vite possibili anche se la situazione è davvero molto grave.

Molte case coinvolte dalla rottura della diga sono state evacuate e nelle prossime ore si cercherà di trovare una soluzione per tutti i cittadini che sono rimasti senza abitazione.

Al termine di questa prima emergenza, le autorità locali saranno chiamati a cercare di individuare le responsabilità di questa tragedia. Un evento molto simile a quanto accaduto nel 2015 che ha provocato diverse vittime. Il governo brasiliano sarà chiamato nei prossimi mesi a trovare una soluzione definitiva per una diga che continua a provocare molti morti in pochi anni.

Di seguito il video con la rottura della diga a Belo Horizonte

fonte foto copertina https://twitter.com/CaritasMG

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 22:58

Lutto nel mondo della musica, morto il Premio Oscar Michel Legrand

nl pixel