Dimissioni di Luigi Di Maio, impennata dello spread
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dimissioni Di Maio, impennata dello spread

Euro risparmi

Impennata dello spread alla notizia delle dimissioni di Luigi Di Maio da capo politico del Movimento 5 Stelle. Colpa del clima di incertezza politica.

Lo spread sale a fino a quasi 170 punti base e reagisce alla notizia sulle possibili imminenti dimissioni di Luigi Di Maio da capo politico del Movimento 5 Stelle.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Impennata dello spread dopo la notizia delle possibili dimissioni di Luigi Di Maio

Dopo la notizia sulle dimissioni di Luigi Di Maio lo spread ha fatto registrare un’impennata arrivando a sfiorare i 170 punti. I dati mostrano che l’aumento coincide proprio con la pubblicazione e la diffusione della notizia del possibile passo indietro da parte del leader del Movimento 5 Stelle.

Euro risparmi
Euro risparmi

Una conseguenza prevedibile

Il balzo dello spread era prevedibile. A prescindere dal valore politico di Luigi Di Maio, a preoccupare, come di consueto, è l’incertezza politica. Incertezza legata in piccola parte alle sorti del Ministro degli Esteri ma soprattutto al futuro del Movimento 5 Stelle.

Il clima di incertezza, insieme con un crescente clima di sfiducia, nasce dalle poche informazioni a disposizioni sul futuro del M5s. Chi sarà alla guida? Ci sarà una gestione collegiale del potere o ci sarà un successore di Di Maio? Continuerà il lavoro del suo predecessore o darà vita a una rivoluzione ideologica?

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Dimissioni Di Maio, c’è un clima di incertezza intorno alla politica italiana

Inutile sottolineare come queste domande interessino e agitino anche la maggioranza di governo, nonostante Conte e Zingaretti abbiano (presumibilmente) più informazioni di quante non ne abbia raccolte la stampa nelle ultime settimane e nelle ultime ore.

Di Maio avrà rassicurato gli alleati di governo, ma è evidente che il futuro rappresenti un’incognita. Nel Movimento ci sono anime decisamente critiche sull’alleanza con il Partito democratico, e non si può escludere che dalla rivoluzione emerga proprio quest’anima. Soprattutto se a esprimersi sulla successione di Luigi Di Maio sarà la base del Movimento, ossia la Piattaforma Rousseau.

Ad oggi non è possibile escludere neanche la peggiore delle ipotesi, ossia la caduta del governo e le elezioni anticipate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2020 15:17

Ex Ilva, commissari contro ArcelorMittal: “Il suo obiettivo è di dimezzare l’occupazione”

nl pixel