Wimbledon 2020, Djokovic contro Berrettini: cronaca e risultato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Wimbledon, Berrettini si ferma in finale. Djokovic vince in quattro set

Matteo Berrettini

Wimbledon 2021, Djokovic contro Berrettini: il racconto della finale. Il tennista azzurro è nella storia.

Matteo Berrettini è nella storia. Si tratta del primo tennista italiano a raggiungere la finale del prestigioso torneo di Wimbledon. L’ultimo ostacolo tra lui e la grande impresa si chiama Djokovic. In finale, dopo un buon inizio, il romano deve cedere il passo al numero uno del mondo al termine di una finale molto combattuta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Wimbledon 2021, Djokovic contro Berrettini: il racconto della finale

La giornata dell’Italia dello sport inizia con Berrettini in finale a Wimbedon e prosegue con la finale di Euro2020, con l’Italia di Mancini impegnata contro l’Inghilterra. Una giornata di grandi emozioni.

Djokovic-Berrettini, il quarto set

Anche nel quarto set inizio equilibrato con i primi due servizi senza break. Il set prosegue senza particolari problemi fino al settimo game, con Berrettini che subisce il break con un doppio fallo. Un passaggio decisivo nel match, con Djokovic che conquista la vittoria con il parziale di 6-4.

Novak Djokovic
Novak Djokovic

Djokovic-Berrettini, il terzo set

Nel terzo set i due tennisti riescono subito a tenere il servizio. Nel terzo game Nolte riesce ad ottenere il primo break, conservandolo nel gioco successivo. Nel sesto gioco Djokovic riesce a salvare due palle break e portarsi sul 4-2. Non succede praticamente più nulla con Nole che con un altro 6-4 completa la rimonta.

Djokovic-Berrettini, il secondo set

Parte bene Berrettini, ma l’italiano non riesce a sfruttare due palle per l’1-0 e Nole piazza subito il primo break. Vantaggio che Djokovic riesce a conservare nel game successivo. Molla un po’ Berrettini dal punto di vista mentale e Djokovic ne approfitta con due break consecutivi. Nell’ottavo gioco Berrettini riesce a recuperare uno dei due break. Nel gioco successivo Matteo salva tre set point e si porta sotto di un game. Non riesce, però, a portarsi in parità con Nole che si porta in parità con il parziale di 6-4.

Djokovic-Berrettini, il primo set

I due giocatori sono in campo per dare il via alla finale. Primo game con Djokovic che si salva dopo due doppi falli e una palla break per Matteo. Gli altri due game vanno via senza palle break con Nole che conduce 2-1. Al quarto game il serbo riesce a conquistare il primo break della partita alla seconda palla a disposizione. Il numero uno al mondo riesce a tenere il servizio e confermare l’allungo. Soffrendo e annullando un set point, Berrettini è riuscito a tenere il servizio sul 5-3. Un game che fa rientrare in partita Berrettini, bravo a conquistare il controbreak. Si prosegue in parità fino al tie-break. Qui Berrettini è l’unico a conquistare break e si porta in vantaggio con il punteggio di 7-6.

Chi ha vinto Wimbledon 2021

Wimbledon è stato vinto da Novak Djokovic. Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 7-6, il serbo è riuscito a rimontare Berrettini e conquistare il suo terzo Slam inglese consecutivo con i parziali di 6-4 6-4 6-3.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2021 18:40

Giochi olimpici, Roma 1960: da Wilma Rudolph a Cassius Clay, da Livio Berruti a Abebe Bikila

nl pixel