Bankitalia, Fabio Panetta il nuovo direttore generale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bankitalia, Daniele Franco è il nuovo direttore generale

Euro risparmi

Cambio al vertice di Bankitalia. Daniele Franco prende il posto di Fabio Panetta come direttore generale. Ufficiale la nomina.

ROMA – Bankitalia cambia il direttore generale. La nomina di Fabio Panetta a membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, ha portato alla nomina di Daniele Franco come nuovo numero uno dell’istituto di via Nazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fabio Panetta nuovo direttore generale

Dopo il mancato rinnovo di Salvatore Rossi, il nuovo direttore generale è stato Fabio Panetta. L’accordo nella maggioranza si è trovato quasi subito con il nuovo incarico partito dal 10 maggio 2019, vista la scadenza del predecessore il giorno prima. Nominati suoi vice Daniele Franco e Alessandra Pezzarelli.

Ignazio Visco
fonte foto https://www.facebook.com/

Chi è Fabio Panetta

Il nome di Fabio Panetta non è nuovo a Bankitalia. Finora il futuro direttore generale è stato membro del direttorio oltre che vice proprio di Salvatore Rossi, un incarico confermato qualche giorno fa. Ma ha anche esperienze internazionali come componente del Consiglio di vigilanza presso la BCE.

Dopo la laurea alla Luiss di Roma, Panetta ha frequentato diversi master in Inghilterra prima di entrare in Banca d’Italia nel 1985. Un’esperienza che gli permette di maturare esperienza in questo settore. Proprio grazie a questo lavoro riesce a ricoprire diversi ruoli importanti sia in campo nazionale che internazionale.

Ora per lui si apre una nuova porta: quella di direttore generale di Banca d’Italia. Un ruolo difficile anche per il momento che sta trascorrendo l’Italia. Il successore di Salvatore Rossi dovrà cercare di far uscire il prima possibile il nostro Paese dalla crisi economica che ormai ci attanaglia da diverso tempo.

La nomina di Fabio Panetta è attesa nelle prossime settimane. Il mandato dell’attuale direttore scadrà il prossimo 9 luglio e dal giorno successivo è previsto l’insediamento del nuovo numero 2 di Bankitalia. Una collaborazione con Visco che deve dare i primi risultati sin da subito per poi cercare di rilanciare l’economia di un Paese che è sempre più in crisi. La Banca d’Italia riparte dal nuovo direttore generale per questa nuova gestione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2020 8:32

Titoli di Stato, Grecia più affidabile dell’Italia

nl pixel