Diritto di opzione: cos’è e cosa significa?

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Diritto di opzione, tutto quello che c’è da sapere: cos’è, come funziona e a cosa serve in caso di un aumento di capitale?

Cos’è e come funziona il diritto di opzione? E soprattutto a cosa serve durante un improvviso aumento di capitale?

Diritto di opzione

Il diritto di opzione è un privilegio concesso ai soci di un’aziende di essere considerati tra i preferiti rispetto ai terzi in fase di sottoscrizione di un aumento di capitale. Si tratta di un diritto riconosciuto solo a determinati soggetti in riferimento ad un oggetto specifico. Quando parliamo di diritto di opzione potremo considerarlo come una sorta di prelazione ad essere selezionati rispetto ad altri durante un aumento di capitale, operazione che consiste nell’aumentare il capitale di una società con l’emissione sul mercato di nuove azioni e obbligazioni. In questo caso il diritto di opzione consente ai clienti prescelti di potere comprare le nuove azioni prima degli altri. Ma a chi spetta questa prelazione? Generalmente i soggetti favoriti sono azionisti di una determinata società interessata ad incrementare il proprio capitale.

A chi spetta e le caratteristiche

Il diritto di opzione è distribuito sempre seguendo una percentuale proporzione al numero di azioni possedute in modo che l’azionista mantenga la propria quota di capitale anche in fase di aumento. E’ importante ricordare che questo diritto non può essere acquistato e non è obbligatorio quindi il soggetto, una volta stabilito l’aumento di capitale di un’azienda, un’azionista potrà anche valutare di vendere sul mercato. Naturalmente la vendita è legata alla redditività della scelta. In caso di prezzo del mercato inferiore al valore teorico allora sarà più conveniente godere del diritto di opzione, in caso contrario è preferibile venderlo. Risulta fondamentale il calcolo del valore teorico per valutare se venderlo o meno. Il valore del diritto di opzione è dato dalla differenza tra le quotazioni delle vecchie azioni e il nuovo prezzo dopo l’aumento del capitale.

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 25-08-2017

Guide News Mondo