La riproduzione automatica dei video in Facebook a volte e comoda, ma consuma banda e in alcuni casi può essere inopportuna. Vediamo come disattivarla.
Da quando è stata introdotta, la riproduzione automatica dei video in Facebook è una delle funzioni più controverse. Se da un lato infatti ci rende più semplice vedere cosa succede, senza nemmeno dover fare clic sui video, a volte potrebbe risultare inopportuna o fastidiosa. Prima di tutto perché, in particolare sui dispositivi mobili, la riproduzione automatica dei video può comportare un consumo aggiuntivo di dati e incidere sulle nostre tariffe, e poi perché ci sono alcuni casi in cui potremmo preferire la tradizionale visualizzazione statica. Ecco come disattivare l’autoplay dei video su Facebook.
Disattivare la riproduzione automatica dei video in Facebook – iPhone
Dalla App di Facebook, facciamo clic sulle tre righe in basso a destra per aprire le opzioni generali. Poi tocchiamo la voce Impostazioni.

Nel menu che si apre scegliamo Impostazioni dell’account e aspettiamo qualche istante che tutte vengano caricate.

Fra le Impostazioni identifichiamo la voce Video e foto

Nell’ulteriore schermata che si apre, scegliamo Riproduzione automatica contenuti.

L’ultimo menu di questa lunga serie impostiamo, toccandola la voce non riprodurre mai i video automaticamente come valore predefinito.

Disattivare la riproduzione automatica dei video in Facebook – Android
Apriamo la App di Facebook su Android e facciamo clic sull’icona con le tre righe in alto a sinistra per aprire le opzioni generali. Poi scegliamo la voce Impostazioni dell’applicazione.

Nel menu che si apre, tocchiamo Riproduzione automatica per modificare le impostazioni.

Nella schermata Riproduzione automatica possiamo scegliere quando attivarla. Anche in questo caso per disattivarla del tutto scegliamo non riprodurre mai video automaticamente.

Disattivare la riproduzione automatica dei video in Facebook – Desktop
Dal nostro profilo o da una qualsiasi pagina Facebook, facciamo clic sulla freccia in altro a destra, accanto al nostro nome, poi scegliamo Impostazioni.

La schermata che si apre ci offre l’accesso a tutte le funzioni di Facebook. Scegliamo la voce Video.

Accanto alla voce riproduzione automatica dei video troviamo un menu a tendina. Selezioniamolo e spostiamo l’opzione su Disattiva.

Seguendo questa breve guida è possibile disattivare l’autoplay dei video sulle tre principali piattaforme.