Disastro ambientale nelle Galapagos: 1000 litri di gasolio in mare

Disastro ambientale nelle Galapagos: 1000 litri di gasolio in mare

C’è grande timore nella comunità di esperti che segue l’ecosistema delle isole Galapagos: le ripercussioni potrebbero essere pesanti.

La fauna e la flora delle isole Galapagos sono in pericolo a causa dell’ultimo disastro ambientale che si è verificato nell’arcipelago. La colpa è attribuibile all’errore umano nelle operazioni di riempimento del serbatoio di un’imbarcazione turistica che aveva gettato l’ancora nei pressi dell’isola di Santa Cruz. Una terribile “svista”, infatti, ha fatto sì che venissero scaricati in mare oltre 1000 litri di gasolio. A riportare l’incidente è stato il portale di notizie Primicias. L’incidente è avvenuto in un deposito di carburante situato fra il Canale di Itabaca e Punta Carrión. Gli addetti, secondo le prime ricostruzioni, stavano rifornendo uno yacht ormeggiato, pronto a ripartire.

Si temono ripercussioni sull’ecosistema delle Galapagos

Una quantità così grande di gasolio scaricata in mare potrebbe creare ingenti danni all’ecosistema dell’arcipelago che fu studiato con grande attenzione anche da Charles Darwin. Gli esperti ed i ranger del Parco Nazionale delle Galapagos “sono immediatamente intervenuti per minimizzare l’impatto ambientale e il danneggiamento dell’ecosistema che dal 1978 è Patrimonio naturale dell’umanità dell’Unesco. Nella zona marina colpita è stata collocata una recinzione per impedire l’espandersi del carburante, con l’utilizzo anche di una importante quantità di solventi ecologici“.