Il disastro di Chernobyl ricordato da una serie televisiva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chernobyl, il più grande disastro nucleare della storia

Operai Industria

Era il 26 aprile 1986 quando a Chernobyl, in Ucraina, avvenne il più grave incidente nucleare mai verificatosi in tutto il mondo.

ROMA – Il disastro di Chernobyl ricordato in una serie televisiva. Il film lanciato da Sky su una delle tragedie più gravi del nostro pianeta sta avendo grande successo. Un’occasione per mantenere viva la memoria sul disastro nucleare successo in Ucraina ma che ha colpito tutto il mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Disastro di Chernobyl, quando è successo

Era la notte tra il 25 e il 26 aprile 1986. All’1:23 presso la centrale nucleare di Chernobyl un reattore è esploso. L’incidente è stato classificato come livello 7, il massimo della scala INES che si occupa proprio dei disastri nucleari.

Si è trattato di un violento scoppio che ha disperso nell’atmosfera una enorme quantità di isotopi radioattivi i prodotti di reazione fissili contenuti all’interno.

Disastro Chernobyl, cosa è successo

Secondo quanto raccontato dai media locali e della autorità, la centrale stava effettuando un esperimento per vedere se, in assenza di alimentazione esterna, la turbina accoppiata all’alternatore poteva produrre energia elettrica sfruttando l’inerzia del gruppo turbo-alternatore.

Purtroppo, però, durante questa prova il reattore numero 4 è esploso provocando una delle tragedie più importanti della storia del nostro pianeta. Per le cause sono state pubblicate due tesi anche se a distanza di diversi anni non si è arrivati ad una conclusione.

Disastro di Chernobyl, i morti e le conseguenze

Il bilancio del disastro di Chernobyl è molto grave. Il numero delle vittime accertare è di 65 anche se sembra destinato a salire anche a distanza di anni. Infatti l’esplosione ha portato a disperdersi nell’aria una grande quantità di isotopi radioattivi con diverse persone che si sono ammalate. Dal 1986 al 2005 sono stati riscontrati più di quattromila casi di tumore alla tiroide e di questi nove sono morti.

Disastro Chernobyl, serie Sky

Per far rimanere impressa nelle mente di tutto il disastro di Chernobyl, Sky ha prodotta una serie che in Italia è stata mandata in onda dal 10 giugno all’8 luglio 2019. Cinque puntate dedicate ad una delle tragedie che hanno segnato il mondo.

fonte foto copertina https://twitter.com/michelevillano

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 23:08

India, tragedia alla festa religiosa: crolla un tendone, 14 morti e cinquanta feriti

nl pixel