Finalmente possiamo disattivare l’anteprima automatica di Netflix

Finalmente possiamo disattivare l’anteprima automatica di Netflix

A partire da gennaio 2020 Netflix permette (finalmente!) di disattivare l’anteprima automatica dei video mentre stiamo scegliendo. Ecco come fare.

L’anteprima automatica di Netflix è stata da sempre una delle funzionalità che gli utenti chiedevano di poter disattivare. Le ragioni per farlo sono diverse, ma soprattutto è una questione di velocità e praticità, oltre che di risparmio dati per gli utenti che usano la piattaforma da dispositivi mobili o attraverso connessioni a consumo.

Da gennaio 2020 esiste un’opzione per disattivare l’anteprima automatica di Netflix ufficiale e semplice. Che di fatto sostituisce i numerosi workaround che i fan e gli utenti si erano inventati negli anni. Nel momento in cui viene scritta questa guida è disponibile solo attraverso l’interfaccia Web, ma una volta impostata, funziona su tutti i dispositivi. E c’è da scommettere che presto questa opzione verrà aggiunta anche nelle altre versioni della App di Netflix.

Come disattivare l’anteprima automatica in Netflix

Come prima cosa, apriamo Netflix dal browser e, se necessario, effettuiamo l’accesso con il nostro account. Nella parte in alto, apriamo il piccolo menu a tendina accanto e scegliamo la voce Account.

Scorriamo fino in fondo la pagina che si apre e, nella sezione Il mio profilo, selezioniamo la voce Impostazioni di riproduzione.

Nella schermata che si apre, in cima avremo a disposizione due opzioni. Una è quella per disattivare la riproduzione automatica dell’episodio successivo, la seconda è Riproduci automaticamente le anteprime mentre sfogli su tutti i dispositivi. Disattiviamola e facciamo click su Salva.

Disattivando questa spunta, non vedremo più le anteprime video automatiche su qualsiasi dispositivo collegato al nostro account. Come abbiamo detto, fra le altre cose è un ottimo modo per risparmiare dati, ma non solo.

Le anteprime di Netflix sono da sempre oggetto di controversie

Diciamocelo: agli utenti, in particolare quelli che “masticano” un po’ di digitale, le imposizioni vanno sempre strette, in particolare sui servizi a pagamento. Ma il motivo per cui le anteprime di Netflix ricevono, da sempre, un’accoglienza tiepida. Fra le diverse ragioni, c’è anche il fatto che a volte i trailer contengono spoiler. Una ragione in più per disattivarle, soprattutto se usiamo una connessione a consumo.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/11SgH7U6TmI