Disattivare le notifiche di Windows 10 per una specifica applicazione

Comode ma a volte inopportune, le notifiche di Windows 10 possono trasformarsi in fastidio, soprattutto con alcune applicazioni. Vediamo come disattivarle.

chiudi

Caricamento Player...

Windows 10 ha introdotto, sull’onda di quanto avviene anche nei sistemi operativi mobili, un sistema di notifiche che permette alle diverse App di farci sapere che cosa accade. A volte però, queste arrivano in modo indesiderato, incontrollato, o semplicemente vogliamo liberarcene per un po’, per esempio perché stiamo guardando un film sul nostro computer o stiamo svolgendo un compito che richiede la nostra concentrazione. Ecco come disattivare le notifiche di Windows 10.

Disattivare le notifiche di Windows 10

Apriamo le Impostazioni di Windows 10: è una delle voci principali del nuovo Menu Start.

Attraverso il Menu Start abbiamo accesso alle Impostazioni
Attraverso il Menu Start abbiamo accesso alle Impostazioni

Nella finestra delle Impostazioni, scegliamo Sistema

Sistema ci da l'accesso alla maggior parte delle personalizzazioni
Sistema ci da l’accesso alla maggior parte delle personalizzazioni

La finestra che si apre, raccoglie la maggior parte delle personalizzazioni specifiche del sistema operativo. Per disattivare le notifiche di Windows 10, facciamo clic sulla voce Notifiche e azioni.

Il menu che ci serve è Notifiche e azioni
Il menu che ci serve è Notifiche e azioni

La finestra che ci apre ci mostra, a destra, prima le notifiche generali del sistema. Scorriamo fino a trovare la voce Mostra notifiche da queste app. Premendo sul cursore possiamo disabilitare completamente le notifiche, ma c’è di più: facendo clic sul nome dell’applicazione infatti avremo accesso a una serie di opzioni aggiuntive.

Facendo clic sul nome dell'App, possiamo disattivare le notifiche di windows 10 in modo dettagliano
Facendo clic sul nome dell’App, possiamo disattivare le notifiche di windows 10 in modo dettagliano

La prima voce, Notifiche, è quella generica. Banner notifiche ci permette di scegliere se disattivare il toaster, mentre le altre opzioni riguardano la schermata di blocco e il centro notifiche. L’ultima è piuttosto importante, perché ci permette di disattivare i suoni di notifica, che a volte sono la parte più sgradevole.

Disattiviamo le notifiche di Windows 10 per una specifica App
Disattiviamo le notifiche di Windows 10 per una specifica App

Una volta disattivate le notifiche, tutte o solo quelle che ci servono, possiamo tornare indietro. Ricordiamoci che il nuovo sistema di impostazioni di Windows 10 non richiede ulteriori conferme.

Naturalmente possiamo ripetere questa procedura per tutte le applicazioni che vogliamo, e personalizzare così tutte le notifiche.