Localizzazione Facebook, Android possiamo (finalmente) disattivarla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Facebook ci spia meno, se sappiamo come gestire il tracciamento della posizione

geolocalizzazione

Se siamo utenti Android, è possibile che la localizzazione Facebook sia attiva anche quando non lo usiamo. Ecco come disattivarla.

Sappiamo che Android ci permette di gestire le autorizzazioni per ogni singola App. Nel caso della localizzazione di Facebook, fino a poco tempo fa, una volta autorizzata la App non era possibile controllare nello specifico cosa accadeva. E, fra le cose meno gradite (e comprensibili) c’è il fatto che la App monitorasse la nostra posizione anche quando era disattivata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Localizzazione Facebook, novità con la nuova versione

Un comunicato stampa apparso nella newsroom del social network ci mostra come, nella nuova versione, la App abbia alcuni controlli più approfonditi. Nella fattispecie, è possibile disattivare la localizzazione in background. Questo significa che chi vuole utilizzare il gps in Facebook, per esempio per “taggarsi” in un posto, potrà continuare a farlo senza che la App tracci costantemente la sua posizione.

Ecco il tweet ufficiale in cui si annuncia la novità:

Localizzazione Facebook, ci arriverà una notifica sulla nuova funzione

Al momento la novità è “in arrivo” con le versioni più recenti della App, e sappiamo che la politica di aggiornamento non è chiarissima. Tuttavia, quando avremo la possibilità di gestire la localizzazione in Facebook riceveremo una notifica in-App, come si vede in questa schermata in inglese:

localizzazione Facebook comunicato
fonte foto: newsroom.fb.com/news/2019/02/location-settings-android/

Come disattivare la localizzazione di Facebook in Android in attesa della nuova funzione

Se abbiamo appena scoperto che la localizzazione di Facebook ci traccia anche ad App spenta e la cosa non ci piace, possiamo semplicemente rivedere le autorizzazioni della App usando il menu predefinito di Android.

Per farlo è sufficiente aprire le Impostazioni, cercare l’elenco delle App e fare click sulla App di Facebook per aprire le informazioni App. Qui selezioniamo Autorizzazioni e nella schermata che si apre verifichiamo lo stato della Posizione

localizzazione Facebook disattivare_impostazioni

Se per qualche motivo risulta attivo, possiamo disattivarlo.

Teniamo però presente che questa è una impostazione globale: bloccando l’accesso alla posizione alla App di Facebook, non potremo più usare nessuno dei servizi legati alla localizzazione.

Per altre informazioni e impostazioni sulla sicurezza di Facebook possiamo consultare questa guida.

Fonte foto copertina: newsroom.fb.com/news/2019/02/location-settings-android/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 10:01

Come usare Google Drive offline in modo efficace

nl pixel