Come disattivare il riconoscimento facciale di Facebook
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come disattivare il riconoscimento facciale di Facebook, se il sistema ce lo permette

riconoscimento facciale Facebook

Il riconoscimento facciale di Facebook è attivato in automatico. Purtroppo sembra che alcuni utenti non lo possano disattivare, ma ecco le istruzioni.

Il sistema di riconoscimento facciale di Facebook ha una funzione ben precisa, cioè quella di provare a indicarci le fotografie e i video in cui siamo presenti, anche se non siamo stati taggati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Se siamo molto attenti alla privacy su Facebook, il riconoscimento facciale si può disattivare. Tuttavia, dagli Stati Uniti arriva una curiosa segnalazione. Non tutti gli utenti infatti, avrebbero nelle loro impostazioni la funzione per disattivarlo correttamente.

Come disattivare il riconoscimento facciale di Facebook e/o verificare se possiamo farlo.

Verificare se possiamo disattivare il riconoscimento facciale di Facebook richiede poco più di un minuto. Come prima cosa colleghiamoci a Facebook e apriamo le impostazioni usando il menu in alto a destra. In alternativa possiamo accedere direttamente alla pagina facebook.com/settings.

Impostazioni Facebook browser

Nella schermata delle impostazioni, verifichiamo di avere la voce riconoscimento facciale. Si trova nel menu a sinistra, al di sotto della voce lingua. Se non riusciamo a trovare quella voce, purtroppo siamo fra quelli che non possono disattivare il riconoscimento del volto attraverso le impostazioni di Facebook. E sfortunatamente al momento non c’è una soluzione.

Se invece abbiamo a disposizione questa opzione e la vogliamo disattivare, tutto quello che dobbiamo fare è fare click su modifica.

Riconoscimento facciale Facebook

In questo modo sbloccheremo il menu e potremo scegliere di spostare l’opzione su no per disattivare il riconoscimento facciale che Facebook usa per riconoscerci nelle fotografie.

Disattivare Riconoscimento facciale Facebook

Disattivare il riconoscimento facciale dalla App di Facebook

Come sempre, il meccanismo è analogo anche passando dalla App. In questo caso dobbiamo aprire il menu in alto a destra, poi scorrere fino alla voce Impostazioni e privacy. Aprendola troveremo la voce impostazioni e infine scorrendo fra le opzioni disponibili dovremmo trovare Riconoscimento facciale.

Riconoscimento facciale Facebook

Se la voce è disponibile, si trova fra impostazioni sulla privacy e Diario e aggiunta di tag.

Ricordiamoci di controllare periodicamente le impostazioni sulla privacy di Facebook

Sappiamo che Facebook modifica periodicamente alcuni aspetti della gestione dei nostri dati, spesso inserendo nuove opzioni o modificando quelle esistenti. Per cui dovremmo abituarci a fare periodicamente “un giro” fra le impostazioni. Alcuni buoni punti di partenza sono le nuove impostazioni sulla privacy.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/sorveglianza-mattoni-2616771/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 10:05

L’indice di Google sembra fuori uso, non mostra nuovi risultati

nl pixel