La guardia di finanza di Roma ha scoperto a Prenestino una discarica abusiva: sequestrate oltre 25 tonnellate di rifiuti. Tre denunciati.
ROMA – Operazione della guardia di finanza nella Capitale. Gli uomini delle fiamme gialle sono entrati in azione nel quartiere Prenestino, dove è stato scoperto un terreno di circa 1.000 metri quadrati in cui erano stoccate oltre 25 tonnellate di rifiuti, anche speciali.
Roma, discarica abusiva
La discarica abusiva è gestita da tre italiani, i quali sono stati denunciati. Tra i rifiuti rinvenute batterie esauste di veicoli, plastiche parzialmente bruciate, che, con il passare del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici, avrebbero potuto inquinare le falde acquifere. Oltre a questi rifiuti speciali, rinvenuto materiale legnoso, detriti provenienti da lavori di ristrutturazione edilizia, vecchi pneumatici, materassi e scarti di mobili.
Area da bonificare
L’area è stata cautelata dal 3° Nucleo Operativo Metropolitano in attesa delle operazioni di bonifica e le tre persone dovranno rispondere del reato di gestione di rifiuti pericolosi non autorizzata.
La discarica di Aniene
“Guardate queste immagini: un gruppo di svuota-cantine abusivi gettano rifiuti di ogni tipo nella riserva naturale del fiume Aniene, a due passi da un campo rom in via del Foro Italico, nella zona Nord di Roma. Erano lì con due furgoni. Li abbiamo beccati e sanzionati durante un blitz del Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia Locale di Roma Capitale. Di questa discarica abusiva ce ne hanno parlato anche Le Iene“. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi su Fb, condividendo un video dell’operazione dello scorso giugno.