Il discorso di fine anno di Angela Merkel: “Spetterà a tutti noi decidere come affrontare la pandemia”.

BERLINO (GERMANIA) – Ultimo discorso di fine anno da cancelliera per Angela Merkel. La leader tedesca ha deciso di non ricandidarsi alle prossime elezioni e nel messaggio ai cittadini ha chiesto altri mesi di sacrifici per cercare di uscire il prima possibile dalla pandemia.

Il discorso di fine anno di Angela Merkel

Nel discorso di fine anno Angela Merkel si è rivolta ai cittadini chiedendo ancora settimane di sacrifici per uscire il prima possibile alla pandemia: “Posso solo immaginare l’amarezza provata da chi piange una persona cara a causa del coronavirus, o chi ne soffre ancora i postumi, quando l’esistenza del virus è contestata o negata da alcuni – ha detto la cancelliera, riportata da Il Fatto Quotidianole teorie del complotto sono false e pericolose, ma sono anche ciniche e crudeli verso queste persone. Anche io sarò vaccinata quando sarà il mio turno. Ma i prossimi mesi saranno molto difficili per il nostro Paese. Spetterà a tutti noi decidere come affrontare la pandemia“.

Angela Merkel
Angela Merkel

“Il mio ultimo discorso di fine anno da cancelliera”

Per la cancelliera Angela Merkel possibile ultimo discorso di fine anno da leader tedesca: “Tra nove mesi ci saranno le elezioni politiche, per le quali non mi candiderò più. Questa è quindi, con ogni probabilità, l’ultima volta che pronuncerò un discorso di fine anno come cancelliera. Non credo di esagerare quando dico che mai, negli ultimi 15 anni, abbiamo affrontato un anno così difficile e mai, nonostante le preoccupazioni e un po’ di scetticismo, abbiamo avuto tanta fretta di entrare in quello nuovo“.

Un Capodanno, come succede in molte altre zone dell’Unione Europea, blindato in tutta la Germania per la pandemia. Un inizio 2021 che si preannuncia molto difficile con una possibile proroga del lockdown duro.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
angela merkel capodanno 2021 germania politica

ultimo aggiornamento: 31-12-2020


Coronavirus e Recovery plan, il 2021 secondo Conte (se non cade il governo)

Il Regno Unito è fuori dall’Unione Europea