Sergio Mattarella: in Italia c'è bisogno di studio e non improvvisazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sergio Mattarella: in Italia c’è bisogno di studio e non improvvisazione

Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presenziato all’apertura dell’anno accademico della Luiss a Roma.

ROMA – Un salto tra i giovani per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha partecipato alla cerimonia per l’apertura dell’anno accademico della Luiss a Roma.

In Italia – ha dichiarato l’inquilino del Quirinale riportato dal sito di Repubblica c’è bisogno di comprendere la realtà di studio e di approfondire e non quella di improvvisazione e di approssimazione che il nostro Paese non ne ha bisogno“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Sergio Mattarella alla Luiss: “Bisogna fuggire dalla tendenza narcisistica di chiudersi in sé stessi”

Nel suo discorso Sergio Mattarella ha richiamato anche l’Elogio all’Eco: una riflessione sul senso del tradurre: “Individui, gruppi sociali e nazioni debbono rifuggire dalla tendenza narcisistica di chiudersi in sé stessi“.

Lo stesso Narciso – sottolinea il Capo dello Stato – che si specchia in se stesso rappresenta la tendenza di individui, ma anche di collettività, anche di Paesi, di chiudersi in se stessi, di annullarsi, di rifiutare quel che fa un traduttore, e cioè tradurre un testo da una lingua ad un’altra abbattendo una frontiera, la supera e collega realtà diverse tra di loro, che tanto diverse in definitiva non sono come emerge della traduzione“.

Sono due isolamenti – conclude Mattarella – quello di Eco subito e non voluto e quello di Narciso voluto e ricercato dall’interessato. E’ un insegnamento anche per i nostri tempi, dove emergono tentazioni di chiusura in se stessi, per individui, gruppi sociali, per realtà nazionali e che richiedono una riflessione adeguata, storicamente all’altezza del momento in tutti i Paesi“.

Con queste le parole il presidente della Repubblica fa un chiaro riferimento all’immigrazione, un argomento che ormai da diverso tempo è sul tavolo dei leader internazionali e non solo.

Di seguito il video con il discorso del presidente Sergio Mattarella

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/23397

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2019 18:09

Giuseppe Conte al Question Time: Manovra correttiva non è necessaria

nl pixel