Sergio Mattarella agli Alfieri della Repubblica: "Ho grande fiducia nell'Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sergio Mattarella richiama gli italiani: “Siamo tutti responsabili del futuro”

Sergio Mattarella e Matteo Renzi

Sergio Mattarella agli Alfieri della Repubblica: “Avete manifestato di sentire la corresponsabilità per le sorti comuni del nostro paese, facendo comprendere che occorre essere protagonisti e costruire il futuro”:

Nel corso dell’incontro con gli Alfieri della Repubblica avvenuto in Quirinale, il presidente Sergio Mattarella si è rivolto agli italiani parlando della delicata situazione politica che si è creata dopo le elezioni dello scorso 4 marzo.

Nel corso della cerimonia, il Presidente della Repubblica ha consegnato 29 Attestati e distintivi d’onore di “Alfiere della Repubblica” a ragazze e ragazzi, nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella strage di bologna
Sergio Mattarella

Sergio Mattarella: “Siamo tutti ugualmente responsabili del futuro”

Siete giovani, alcuni giovanissimi, avete manifestato un senso protagonista di essere cittadini sentendo la corresponsabilità per le sorti comuni del nostro paese, facendo capire che serve essere protagonisti e costruire il futuro. Vi siete impegnati in iniziative che riguardano tutti, ‘intera comunità nazionale, sono iniziative di straordinaria importanza. Portate in questi saloni solenni una ventata di allegria – ha esordito Mattarella. Molti hanno ricevuto attestati per iniziative sull’ambiente, per difendere aree naturali, una tematica delicata in questo periodo.

Altri hanno ricevuto il riconoscimento per atti di altruismo, dimostrando di comprendere che aiutando gli altri si riceve molto, molto di più di quello che si dona. Tutela dell’ambiente e solidarietà esprimono il senso della sorte comune della nostra comunità. Non si può essere felici se accanto c’è qualcuno che non lo è.

Incontrare voi per darvi dei riconoscimenti è il segno che non siete delle perle rare, non siete delle eccezioni. Come voi tanti svolgono iniziative, svolgono azioni e hanno comportamenti che voi avete manifestato e vissuto.

Ho grande fiducia nel futuro dell’Italia e voi siete una delle grandi ragioni di questa fiducia. Auguri”.

Questo il video della cerimonia con il discorso di Sergio Mattarella agli Alfieri della repubblica:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2018 10:20

Direzione Pd, Martina: “Lega e Cinque Stelle ora non hanno più alibi”

nl pixel