Ecco come disinstallare i programmi inutili da Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco come disinstallare i programmi inutili da Windows 10

rimuovere programmi inutili

Windows 10 contiene una serie di App e programmi che, probabilmente, non stiamo usando. Ecco come disinstallare questi programmi da WIndows 10 rapidamente.

Alcuni lo chiamano bloatware, altri non danno una definizione precisa ma tutti sappiamo di cosa si parla: le App e i programmi che Windows ci presenta all’installazione e dei quali spesso non sappiamo cosa farci. Disinstallare i programmi da Windows 10, se non li usiamo, è un buon modo per liberare spazio e risorse.

Tuttavia, farlo a mano è un’operazione lunga e noiosa. Si tratta di aprire il Pannello di Controllo e passare diverso tempo a capire quali sono i programmi inutili, cancellarne uno, aspettare che la disinstallazione finisca e ripetere. Non proprio il modo più entusiasmante per trascorrere il tempo, insomma, anche se abbiamo disperatamente bisogno di spazio sul disco. Per fortuna Internet ci viene in aiuto con una piccola e comoda applicazione gratuita che ci permette di eliminare in blocco sia alcuni programmi classici sia alcune delle app predefinite di Windows 10. Ecco tutti i dettagli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come disinstallare i programmi da Windows 10 in blocco

La piccola utility che possiamo utilizzare si chiama O&O AppBuster, si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale e non dobbiamo nemmeno installarla. Basta effettuare il download e lanciarla.

Dopo averla avviata, la App analizzerà il nostro computer per qualche istante, alla ricerca di programmi e applicazioni notoriamente poco utili, poi ci presenterà una lista.

Come prima cosa, se il nostro PC è impostato per supportarli, creiamo un punto di ripristino usando l’istruzione create a system restore point che si trova nel menu Actions.

Al termine di questa operazione preliminare, che serve solo come precauzione, possiamo procedere. Come prima cosa spuntiamo tutti i programmi inutili o che non utilizziamo, poi, sempre dal menu Actions selezioniamo Remove Apps.

Il passaggio successivo ci chiede conferma e ci fa scegliere fra diverse modalità di rimozione. Se il nostro scopo è quello di risparmiare spazio usiamo l’opzione machine, che eliminerà completamente le applicazioni che abbiamo scelto.

Facciamo click su OK per proseguire, e il programma ci mostrerà il progresso della disinstallazione indicandoci quale programma sta rimuovendo.

Al termine del processo non dovremo fare altro che riavviare il computer, per essere certi che le modifiche abbiano effetto, e i programmi inutili saranno spariti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2023 20:09

Threads, il social di Meta che sfida Twitter: come funziona

nl pixel