Marte alla conquista della Terra: la distanza tra i due pianeti è minima
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Marte alla conquista della Terra: la distanza tra i due pianeti è minima

Marte

Un nuovo evento storico sta per avvenire sulla Terra. Nella sera del 31 luglio Marte si avvicinerà moltissimo al nostro pianeta, per uno spettacolo unico.

ROMA – Marte e la Terra distanziate solo da 57.590.630 chilometri: un evento unico che si potrà ammirare nella serata del 31 luglio. I due pianeti avranno un incontro ravvicinato e brillante che non accadeva ormai da ben 15 anni. Per assistere a questo spettacolo si potrà vedere il live che offrirà la TV della NASA dalle 19 fino alle 22:30.

È stato sicuramente un luglio molto importante per Marte: si è iniziato con la scoperta della presenza di acqua salata sul pianeta, si è continuato con l’eclissi più bella del secolo ed ora si chiuderà con un evento raro come quello di questa sera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Eclissi lunare
Fonte foto: https://www.facebook.com/gasparidaniele/

Marte vicino alla Terra, l’astronoma Casu: “Ecco come vederlo”

Interpellata dall’ANSA, Silva Casu dell’osservatorio di Cagliari ha spiegato l’evento: “Avendo un’orbita ellittica, Marte ha una distanza massima e minima dalla Terra. Il 31 sera il pianeta rosso diventerà ben visibile a partire dal tramonto: sorgerà verso Sud-Est e raggiungerà il punto più vicino al nostro pianeta intorno alla mezzanotte e resterà visibile per gran parte della notte. Poi a metà agosto la luce comincerà ad indebolirsi, mentre le orbite di Marte e della Terra allontaneranno i due pianeti”.

Quando Marte è in opposizione, cioè dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra – ha concluso – si verifica un fenomeno molto interessante, come l’allineamento  tra i pianeti e la stella, con la Terra nel mezzo. Si tratta di un qualcosa di particolare perché durante l’opposizione il pianeta rosso è completamente illuminato dal Sole e alla distanza minore della Terra. Le distanze minime non sono mai le stesse ma variano a seconda dell’attrazione gravitazionale di Giove“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

Non sono a rischio gli Europei per Daisy Osakue

nl pixel