Diversificare i vari investimenti è possibile? Molti se lo chiedono e vogliono sapere se esiste un metodo per calcolare un portafoglio diversificato.

Diversificare i vari investimenti è davvero possibile? Cosa significa diversificare? Il concetto è facile, nel seso che è possibile avere a disposizione una gamma di strumenti finanziari, che evitano la maggior parte dei rischi. L’obiettivo principale deve essere di poter avere un portafoglio diversificato, ovvero con diverse tipologie di investimenti che si adattano a voi.

Attenzione il grado di diversificazione non dipende dal numero di investimenti ma dalla tipologia. Per diversificare nel modo corretto è fondamentale che gli investimenti non siano correlati tra loro.

Come diversificare?

Potete scegliere di puntare sul mercato delle azioni, acquistando titolo di una sola società il rischio è molto elevato e per questo è meglio suddividere il capitale disponibile, in quattro o cinque società per ridurre al minimo il rischio.

Valutate la possibilità di diversificare per asset class, si tratta delle tre classi disponibili ovvero: azioni, obbligazioni e liquidità. Aggiungere azioni al portafoglio aumenta i rischi, quindi per una diversificazione corretta, vi consigliamo di aggiungere bon o strumenti monetari di altro tipo.

Portafoglio diversificato in percentuali

In alternativa potete scegliere di diversificare per sotto settori. Significa che il mercato azionario e quello delle obbligazioni sono suddivisi in due classi ampie, al loro interno troviamo gli investimenti anche diversi tra di loro. Trovare l’equilibrio perfetto non è assolutamente facile e per questo, si consiglia di puntare anche su mercati finanziari internazionali, dove sono presenti prodotti diversi a livello globale, con una riduzione di un abbinamento troppo stretto tra asset.

Gli specialisti consigliano di allocare almeno il 60% in titoli di stato e la restante parte nelle obbligazioni con tassi cedolari remunerativi.

Possiamo dire che costruire un portafoglio diversificato nel mondo degli investimenti e come crearsi un abito su misura.

certificato_unicasim


Una sfida per soli coraggiosi: investimenti in arte e collezionismo

Come fare investimenti in borsa? Le soluzioni da conoscere e valutare