Divieti e restrizioni a Ferragosto: spiagge blindate e chiusura anticipata dei locali. Stretta in Sicilia, mascherina all’aperto.

Quello del 2021 è un altro Ferragosto all’insegna del Covid, delle restrizioni e dei divieti. Nonostante la campagna di vaccinazione proceda a ritmi serrati e abbia raggiunto i traguardi stabiliti nei tempi stabiliti, la situazione epidemiologica non consente di abbassare la guardia. E quindi saltano alcune delle tradizioni più suggestive del Ferragosto, come ad esempio la nottata in spiaggia radunati intorno ad un bel fuoco.

Ferragosto, divieti e restrizioni: le regole in Italia

I controlli e le restrizioni riguardano soprattutto le Regioni che vedono vicino il passaggio alla zona Gialla come ad esempio la Sicilia: spiagge chiuse nella notte tra il 14 e il 15 agosto e quindi niente falò. Inoltre il Presidente della Regione Musumeci ha firmato un’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherina all’aperto in tutte le situazioni di affollamento.

Ma la stretta non riguarda solo la Sicilia. Spiagge blindate anche a Ponza e al Circeo, dove non sarà possibile andare a mare per il classico falò della notte di Ferragosto.

A Rimini la chiusura dei locali scatta all’1 in virtù dell’ordinanza per contrastare gli assembramenti nei locali.

La stretta in alcune zone dell’Italia interesserà anche le feste e le cerimonie religiose. A Norcia ad esempio non si terrà processione con la Santissima Icone dalla basilica di S. Gregorio a quella cattedrale, una delle cerimonie più sentite dalla comunità.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Discoteca Ferragosto
Discoteca Ferragosto

Green Pass e controlli

Nelle principali città italiane e nelle principali località turistiche saranno potenziati i controlli delle forze dell’ordine per la verifica del Green Pass. Gli agenti saranno anche in borghese e controlleranno la certificazione verde nei locali dove è obbligatorio avere il Green Pass. A Roma dovrebbero essere mille gli agenti impiegati sul territorio per il controllo della zona.

coronavirus primo piano

ultimo aggiornamento: 14-08-2021


Vaccino Covid, negli Usa via libera alla terza dose ai soggetti fragili

Terzo anniversario della tragedia del Ponte Morandi, Draghi: “Non accada mai più”