Capodanno, niente fuochi d'artificio a Roma: la Raggi firma l'ordinanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Capodanno, niente fuochi d’artificio a Roma: la sindaca Raggi firma l’ordinanza

polizza annullamento viaggio italia

Non ci sarà il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio a Roma per festeggiare Capodanno. La sindaca Raggi ha firmato l’ordinanza che vieta l’utilizzo di questi prodotti.

ROMA – Sarà un Capodanno sobrio nella Capitale. Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha firmato l’ordinanza che vieta l’utilizzo dalle 00.01 del 31 dicembre 2018 alle 24 del 1° gennaio 2019 di petardi, botti e fuochi d’artificio. La misura escluse solo i bengala, le fontane, le bacchette scintillanti, le trottole e le girandole luminose. Saranno loro a dare luce all’ultima notte dell’anno romana.

Una scelta che potrebbe creare molte polemiche tra i cittadini anche se il Campidoglio nella nota – riportata da Sky TG24 – spiega come “l’accensione dei fuochi pirotecnici aggrava e incrementa l’emissione di inquinamenti nell’ambiente in contrasto con i provvedimenti adottati da Roma Capitale per la riduzione di polveri sottili PM10 e biossido di azoto“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Capodanno
Capodanno (onte foto: https://www.facebook.com/NapoliFanpage.it)

Roma, niente fuori d’artificio  Capodanno. La sindaca Raggi: “Una serata in serenità e all’insegna del divertimento”

La sindaca Raggi si è soffermata sulla scelta di vietare qualsiasi tipo di fuochi d’artificio: “È nostro dovere – sottolinea il numero uno del Campidoglio – tutelare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, in particolare in vista dei numerosi eventi che sono stati organizzati per festeggiare l’arrivo del nuovo anno“.

I botti – continua la Raggie le esplosioni potrebbero provocare incidenti nei luoghi affollati e in presenza di minori. E non voglio soffermarmi sugli effetti negativi che potrebbero avere sugli animali. Voglio quindi augurare a tutti coloro che decideranno di festeggiare l’ultimo dell’anno nella nostra città di poter trascorrere una serata in serenità e all’insegna del divertimento“.

Una decisione da parte della sindaca di Roma che farà trascorrere un Capodanno più sobrio nella Capitale. Niente botti, petardi e fuochi d’artificio mentre nessun divieto per tutti gli altri materiali meno inquinante ma sempre molto pericoloso.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/tevere-ponte-roma-ponte-italia-2263361/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2018 19:32

Napoli, deceduta la donna sommersa dalle formiche

nl pixel