Addio alle sigarette al mentolo, ecco il perché di questa scelta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio alle sigarette al mentolo

Sigarette

Le sigarette al mentolo non si troveranno più nelle tabaccherie, ecco il perché.

ROMA – Da mercoledì 20 maggio 2020 le sigarette al mentolo non si troveranno più nelle tabaccherie. A distanza di sei anni dalla direttiva europea, scatta il famoso mentolo ban che vieta la vendita in tutte le attività commerciali di questo particolare prodotto per “garantire un elevato livello di protezione della salute umana, soprattutto per i giovani e per ostacolare un accesso di offerta e la diffusione del fumo tra i minori“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Addio alle sigarette al mentolo, ecco perché

La scelta di vietare le sigarette al mentolo è spiegata da un motivo molto particolare. In questa sostanza c’è una molecola che ha proprietà anestetiche locali che attenuano le sensazioni sgradevoli del fumo aumentando il rischio di dipendenza specialmente nei giovani.

Inoltre, il mentolo sarebbe in grado di mascherare i primi sintomi delle malattie respiratorie. Un altro fattore che riduce la possibilità di smettere di fumare in caso di problemi di salute dovuti proprio al tabacco. La direttiva del 2014 ha portato al divieto della vendita di questi prodotti con il provvedimento che entrerà in vigore da mercoledì 20 maggio 2020 con la norma che è stata approvata dopo uno studio fatto nel Regno Unito.

Sigarette
fonte foto https://www.facebook.com

La proposta della Fondazione Veronesi: “Raddoppiamo il prezzo delle sigarette”

Alla vigilia del No tobacco day dalla Fondazione Veronesi è stata avanzata la proposta di “raddoppiare il prezzo delle sigarette” per cercare di fermare la crescita dei fumatori in Italia. Sono aumentando il costo del pacchetto si potrebbe consentire ai dipendenti di togliere questo vizio.

Secondo un ultimo sondaggio, il 40% dei ragazzi interpellati fra i 15 e i 19 anni ha iniziato a fumare. Si tratta di numeri importanti pensando ai problemi di salute che le sigarette potrebbero causare in futuro. La Fondazione Veronesi propone di aumentare il costo. Intanto da mercoledì 20 le tabaccherie non potranno vendere quelle al mentolo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2020 15:51

L’Europa ha sottovalutato l’emergenza coronavirus. Ed era già il 18 febbraio…

nl pixel