Dl Agosto incassa la fiducia al Senato, le novità del testo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl Agosto incassa la fiducia al Senato, le novità

Senato

Dl Agosto al Senato. Il decreto ha incassato la fiducia con 148 sì e 117 no. Il testo ora passa alla Camera.

ROMA – Superato lo scoglio Senato per il dl Agosto. Dopo il rinvio di lunedì 5 ottobre 2020, il testo ha incassato la fiducia con 148 sì, 117 no e nessun astenuto. Il provvedimento ora è atteso alla Camera con il via libera che deve arrivare entro lunedì 12 ottobre 2020. La deadline per la conversione in legge della misura è stata fissata per martedì 13.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dl Agosto approvato in Senato, le novità

Sono diverse le novità nel testo arrivato a Palazzo Madama. In Commissione si è lavorato per migliorare la misura. Nelle ultime ore di confronto sono arrivate anche delle indicazioni da parte della Ragioneria di Stato per stralciare alcuni provvedimenti per mancanza di coperture. E tra questi il potenziamento fino al 160% dell’ecobonus e del sismabonus per le abitazioni da ricostruire nelle aree terremotate per il Paese.

Aziende e turismo

Con il dl Agosto si è voluta dare grande attenzione alle aziende e al turismo. Per gli imprenditori è arrivata la sospensione temporanea degli ammortamenti per le immobilizzazioni materiali e immateriale.

Per le strutture ricettive, invece, il credito d’imposta agli affitti d’azienda è salito fino al 50%. Prevista anche l’esenzione della prima rata Imu.

Soldi euro
Soldi euro

Fisco

Tra le altre misure previste con il dl agosto anche la proroga della moratoria delle cartelle del fisco. Una ripartenza, prevista per il 15 ottobre, che sarà lenta. “Abbiamo detto all’Agenzia delle Entrate che bisogna ricominciare con gradualità“, le parole del ministro Gualtieri riportate da La Repubblica.

Il Senato approva la risoluzione di maggioranza

E’ stata una giornata di straordinari per il Senato che, poco dopo il via libera al dl Agosto, ha approvato la risoluzione di maggioranza per la proroga dello stato di emergenza con 138 sì, 2 no e 12 astenuti. Per il via libera definitivo si attende la terza chiamata della Camera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

La Concorrenza Ue approva il piano da 1,5 miliardi per il Mezzogiorno

nl pixel