Cannabis, il M5s presenta in Senato il dl per legalizzare la produzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cannabis, M5s presenta dl in Senato. Salvini: non passerà mai

Matteo Salvini

Il M5s apre all’autoproduzione legalizzata della cannabis. Il senatore pentastellato, Mantero, ha presentato un decreto legge a Palazzo Madama.

ROMA – La Cannabis potrebbe essere legalizzata nei prossimi mesi. Nei primi giorni del 2019 il senatore del M5s, Matteo Mantero, ha presentato un decreto legge a Palazzo Madama che legalizza l’autoproduzione della marijuana. Secondo quanto si legge sul proprio profilo Facebook la proposta dà il via libera alla coltivazione fino a 3 piante femmine in casa propria e di tenere 15 grammi di sostanza presso la propria abitazione e 5 fuori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta al momento di una semplice proposta che dovrà essere in discussa in Commissione prima di arrivare in Aula. Sicuramente nei prossimi giorni ci saranno polemiche tra maggioranza e opposizione.

Cannabis legalizzata, la proposta del pentastellato Mantero

La proposta è stata illustrata nei dettagli dal senatore Matteo Mantero sul proprio profilo Facebook: “Non proporre questa legge – scrive – sarebbe da irresponsabile. In Italia 5 milioni di persone fanno uso di marijuana e hashish e soprattutto il 70% dei cittadini è d’accordo sul fatto che sia insensato perseguire legalmente chi fuma uno spinello perché non fa male come invece l’alcool e il tabacco“.

In aiuto a questa sua ipotesi, l’esponente del M5s fa riferimento ad una ricerca pubblicata sullo Scientifics Reports: “L’alcool – si legge in questo studio – ha un indice 114 volte superiore alla cannabis, seguito da eroina, cocaina e tabacco“. “Chi contrasta la legalizzazione – conclude – della marijuana  sta facendo un enorme regalo alla mafia. Nel mercato illegale questa sostanza viene tagliata con sostanze di vario tipo per fare aumentare il perso ed avere ulteriori profitti“.

Questo problema – secondo Mantero – si potrebbe risolvere con la legalizzazione della cannabis. Attualmente si tratta solamente di una proposta che in futuro sarà discussa in Parlamento. Il M5s apre all’autoproduzione della marijuana, ora sta al resto del Governo decidere se approvare questo decreto legge oppure no.

Di seguito il post del senatore Matteo Mantero

LIBERA CANNABIS IN LIBERO STATOPerchè ho presentato una proposta di legge per consentire l’autoproduzione di cannabis?…

Pubblicato da Matteo Mantero su Mercoledì 9 gennaio 2019

Cannabis, Matteo Salvini: “Non passerà mai”

Un decreto che secondo Salvininon passerà mai perché non è nel contratto di Governo“. Chiare le parole del vicepremier a margine di un evento a Milano. La Lega quindi non ha nessuna intenzione di votare a favore dell’emendamento proposto dal M5s sul legalizzare la produzione di Cannabis.

fonte foto copertina https://twitter.com/freeskipperIT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 21:49

Migranti, Carofiglio infiamma la polemica: Salvini offendeva le donne e i profughi

nl pixel