Il principe William menziona pubblicamente Harry per la prima volta in sei anni, rievocando un ricordo d’infanzia legato a Lady Diana.
Il principe William ha recentemente menzionato pubblicamente il principe Harry per la prima volta da sei anni. Questo toccante momento si verifica nel contesto di un nuovo documentario prodotto da Itv, che andrà in onda il 30 e 31 ottobre. Nel filmato, William riflette su un ricordo d’infanzia che lo lega profondamente a suo fratello e alla loro madre, la principessa Diana.
Il principe di Galles ha raccontato di quando, oltre trent’anni fa, la madre portò lui e Harry in un rifugio per senzatetto gestito dall’organizzazione The Passage. William ha spiegato che all’epoca aveva circa 10 o 11 anni, e che quella visita lo colpì profondamente. “Mia madre portò Harry e me al The Passage. All’epoca dovevo avere circa 11 anni o forse 10. Non ero mai stato in precedenza in un posto simile ed ero un po’ ansioso per cosa aspettarmi. Ma la mamma, come sempre, ci fece sentire rilassati, ridendo e scherzando con tutti.” Come riportato da adnkronos.com
L’ultima menzione pubblica di Harry risale al 2018
Si ritiene che l’ultima volta che William abbia parlato di Harry in un contesto pubblico sia stata nel 2018, durante il Royal Foundation Forum, prima che il rapporto tra i due fratelli si deteriorasse a causa delle scelte di vita di Harry e Meghan. Da allora, le tensioni tra i due principi hanno dominato i titoli dei giornali, ma in questo documentario sembra emergere una nota più personale e intima, soprattutto nei ricordi legati alla loro infanzia e all’influenza della loro madre.
L’influenza di Lady Diana nella vita di William
Il nuovo documentario è anche un’occasione per William di affrontare il problema dei senzatetto, un tema che lo ha visto attivo negli ultimi anni, ispirato dalla compassione di sua madre. Lady Diana, nota per il suo impegno umanitario, aveva portato spesso i suoi figli in luoghi di aiuto per persone meno fortunate.
William racconta di aver giocato a scacchi e chiacchierato con i senzatetto durante quella visita. “Ricordo di aver pensato che fosse molto triste non avere una casa, ma era incredibile quanto fosse felice quell’ambiente. Ricordo di aver avuto delle belle conversazioni, di aver giocato a scacchi e chiacchierato. Fu allora che mi resi conto che ci sono altre persone là fuori che non hanno la tua stessa vita.”
“Mia madre ci ha insegnato che il rispetto e la gentilezza non dovrebbero mai mancare, indipendentemente dalle circostanze,” ha detto William nel documentario. “E ricordo che, nonostante tutto, l’atmosfera era incredibilmente positiva.”
Questo ritorno ai ricordi del passato sembra rappresentare un’occasione importante per William non solo per riflettere su quanto vissuto con Harry, ma anche per rendere omaggio all’eredità emotiva lasciata da Lady Diana.