documenti per carta di credito

Carta di credito, quali sono i documenti necessari per richiederne una presso il proprio istituto bancario?

chiudi

Caricamento Player...

La carta di credito è sicuramente uno degli strumenti di pagamento maggiormente diffuso negli ultimi anni. Diventata oramai indispensabile per acquistare online, ma anche per prenotare un viaggio, un hotel o noleggiare un’automobile, richiede una prassi precisa per il rilascio.

Carta di credito

La carta di credito è uno strumento bancario che viene rilasciato solitamente dall’istituto bancario dove il titolare ha un conto corrente. A differenza di una carta di debito o bancomat, consente di effettuare pagamenti online, via telefono o presso i negozi anche in assenza di liquidità sul conto corrente. Presenta una serie di costi di gestione relativamente bassi, in alcuni casi pari a zero, e permette al cliente di pagare liberamente in mobilità senza alcun bisogno di avere contante. Ma come è possibile richiederla? Quali sono i documenti necessari per richiederne una? Allora prima di tutto possono richiedere una carta di credito tutti i maggiorenni con residenza in Italia. Importante: per il rilascio della carta di credito è fondamentale avere un reddito tale da poter coprire il plafond della carta e relative spese di gestione legate alla carta.

Documenti necessari

Per richiedere una carta di credito è importante che il titolare abbia un conto corrente presso l’istituto bancario a cui viene inoltrata la richiesta. La procedura è davvero semplice: bisogna compilare il modulo di richiesta disponibile presso il proprio istituto inserendo annessi dati anagrafici e del conto corrente. Solitamente basterà compilare questo modulo per presentare richiesta di rilascio. I documenti del titolare, infatti, sono già inseriti nel sistema della banca essendo titolare di un conto corrente. A seconda della banca la richiesta potrà essere presentata presso uno sportello della filiale oppure sarà possibile inviarla per via telematica. certificato_unicasim