Documenti indispensabili in auto per non avere mai problemi

Documenti indispensabili in auto, tutto quello che c’è da sapere

chiudi

Caricamento Player...

Documenti indispensabili in auto: un vademecum completo ed esaustivo di tutte le informazioni necessarie da avere sempre sotto mano. Per non avere mai problemi con la legge.

Una faccenda burocratica necessaria

Possedere e guidare un’auto è anche una questione burocratica. A causa delle cifre e dei potenziali pericoli che implica, bisogna essere sempre sicuri di avere tutto in regola. Possiamo suddividere le tante scartoffie che gravitano attorno all’automobile in due grandi categorie: quelle che devono stare sempre in auto e quelle che si possono anche tenere a casa.

Oggi esploriamo nel dettaglio la prima categoria, dando anche un’occhiata a cosa si va incontro se questi documenti vengono a mancare. Anticipiamo subito: sono dolori molto grossi.

Patente di guida

Questo non è propriamente un documento dell’auto, ma del guidatore. Chi guida deve obbligatoriamente avere con sé una patente. Può essere una soluzione furba lasciarla direttamente in auto, in certe occasioni.

Nel caso si stia imparando a guidare, è fondamentale invece portarsi dietro il foglio rosa, che autorizza il guidatore ad esercitarsi sul suolo pubblico (previo accompagnamento di un guidatore più esperto).

Libretto

La carta di circolazione, meglio nota come il libretto, è invece il documento fondamentale dell’auto. Attesta lo stato di iscrizione al PRA, elenca tutte le caratteristiche tecniche della vettura ed eventuali osservazioni speciali.

Assicurazione

Da poco non è più obbligatorio esporre il cedolino sul vetro dell’auto, ma è comunque necessario avere a bordo il certificato di assicurazione. È quella parte di foglio verde che accompagna la polizza di assicurazione.

Sanzioni

In genere le sanzioni per i mancati documenti si dividono in semplici multe tra i 41 e i 168 euro se si tratta di una semplice dimenticanza. Tuttavia, se si verificano irregolarità o non si presentano i documenti in caserma per gli accertamenti, le cifre decuplicano!