G20, pubblicato il documento finale: ecco tutti gli accordi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20, pubblicato il documento finale. Clima, Minimum Tax e vaccini: tutti gli accordi

Vaccini

Al termine della seconda giornata è stato pubblicato il documento finale del G20. Ecco quali sono gli accordi.

ROMA – Un documento finale a conclusione di una due giorni intensa per il G20. Nonostante le distanze su alcuni temi, i leader sono riusciti a trovare accordi importanti. Andiamo a vedere nei dettagli quali sono gli argomenti discussi in questo vertice.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Minimum Tax

Uno degli accordi principali riguarda sicuramente la minimum tax. Il provvedimento prevede l’adozione di una aliquota minima del 15% sugli utili delle multinazionali […]. L’intesa è stata raggiunta dopo anni di trattative senza mai fumata bianca.

Dazi

Primo avvicinamento tra Usa e Ue dopo la fine dell’era Trump. E’ stata decisa la rimozione dei dazi sull’acciaio e l’alluminio da entrambe le parti. L’idea è che la ripresa del dialogo e della collaborazione tra le parti possa portare ad altri provvedimenti di questo stampo.

soldi euro
soldi euro

Clima

Si è riusciti a chiudere l’accordo anche sul clima. In questo caso si è deciso di inserire un tetto massimo di 1,5 gradi per il riscaldamento globale. Fumata bianca, come detto in più di un’occasione, arrivata solamente nella seconda giornata di confronto con tutti i Paesi. La discussione, comunque, continuerà visto che, al momento, non è stata trovata la data sulla deadline dell’obiettivo dell’emissione zero.

Vaccini

L’altro tema molto delicato era sicuramente quello dei vaccini. In questo caso si è deciso di vaccinare il 40% della popolazione mondiale entro il 2021 e il 70% entro la metà del 2022. Nel documento è precisato anche un impegno per aumentare la fornitura nei Paesi più poveri e di eliminare i vincoli di approvvigionamento e finanziamento.

Anche in questo caso la discussione è ancora aperta e sicuramente nei prossimi vertici si affronterà ancora una volta il tema anche per capire se ci sono stati dei cambiamenti nella lotta alla pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2021 18:04

Draghi chiude il G20: “Siamo riusciti a tenere vivi i nostri sogni, questo vertice mi rende fiducioso”

nl pixel