Dodge Caliber vs Dodge Journey: sfida in famiglia tra SUV e monovolume
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dodge Caliber vs Dodge Journey: sfida in famiglia tra SUV e monovolume

Dodge Caliber vs Dodge Journey

Dodge Caliber vs Dodge Journey: entrambi presenti per pochi anni nei listini italiani, si differenziano soprattutto per motorizzazioni ed equipaggiamento.

Caliber e Journey sono due modelli prodotti dalla Casa automobilistica Dodge, presenti sul mercato italiano fino al 2010; le due vetture si presentano molto simili dal punto di vista stilistico, condividono la configurazione 5 porte ma la prima è più compatta (e rientra nella categoria SUV crossover) mentre la seconda è una monovolume che sfiora i 5 metri di lunghezza ed è omologata per 7 posti. Non a caso, nei listini FCA, la Journey è stata sostituita dalla FIAT Freemont tra il 2011 e il 2016.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

Sia la Dodge Caliber che la Journey sono equipaggiate con due power unit a benzina e una a diesel. Il motore a gasolio è identico sui due modelli; si tratta di un 4 cilindri in linea sovralimentato da 2.0 litri a trazione anteriore che sviluppa 140 CV di potenza e viene coadiuvato da un cambio meccanico a sei rapporti; solo sulla Journey è disponibile anche con una trasmissione elettronica a funzionamento automatico.

Diverso il discorso riguardante le motorizzazioni a benzina. Il Caliber è disponibile con il 1.8 VVT da 150 CV e il 2.0 VVT da 156 CV; entrambi i propulsori sono 4 cilindri in linea aspirati a trazione anteriore con cambio manuale a cinque marce. Ben più potenti i propulsori – anch’essi aspirati – della Dodge Journey benzina: il 4 cilindri da 2.4 litri con cambio manuale a 6 rapporti eroga 170 CV mentre il 2.7 litri V6 ha una potenza di 185 CV e il cambio automatico a sei marce.

Dodge Caliber vs Dodge Journey
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/grupopremier/4703068732

La dotazione di serie

Essendo due modelli coevi, l’equipaggiamento di serie è gioco forza molto simile. La Journey offre una gamma leggermente più ampia e moderna, che comprende ABS con freni a disco, airbag frontali multistadio, Cruise Control, IPOD Apple Classic con cavo AUX, controllo elettronico della stabilità (ESP) abbinato a frenata assistita (BAS), TCS e ERM. Di serie il modello prevede anche lettore CD con 6 altoparlanti e interni in tessuto, oltre ai cerchi in lega da 16”. Il Caliber ha – tra gli optional a pagamento – l’impianto stereo con lettore CD e il climatizzatore manuale.

Il listino prezzi Dodge Caliber vs Dodge Journey

I due modelli della Casa dell’Ariete sono da tempo fuori listino e hanno avuto vita breve in Italia come in Europa; per questo, è bene rivolgersi ai siti specializzati in auto di seconda mano. In questi casi, la discriminante principale è il chilometraggio: sul portale AutoScout, alcuni modelli particolarmente ‘vissuti’ del Dodge Caliber sono offerti a prezzi molto bassi (2.000 euro) mentre una versione relativamente recente con circa 100.000 km alle spalle non raggiunge gli 8.000 euro.

I prezzi Dodge Journey possono essere leggermente superiori: un esemplare con poco meno (o poco più) di centomila km può costare circa 10.000 euro mentre il prezzo minimo per una model year 2008 è di poco superiore i 3.000 euro. Al nuovo, il Caliber era a listino tra i 16.170 e i 24.400 euro mentre la Journey costava da 25.160 a 34.300 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/egmcartech/3878843592

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/grupopremier/4703068732

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2018 15:28

Opel Zafira: scheda tecnica, motorizzazioni e allestimenti

nl pixel