Dodicesima tappa Dakar 2020: il resoconto e la classifica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dakar 2020, successi di Sainz e Brabec

Carlos Sainz

La dodicesima tappa della Dakar 2020 ‘incorona’ Carlos Sainz e Ricky Brabec. Tredicesimo nella prima esperienza Fernando Alonso.

QIDDIYA (ARABIA SAUDITA) – La dodicesima tappa della Dakar 2020 ‘incorona’ Carlos Sainz e Ricky Brabec. Lo spagnolo nelle auto ha conquistato il suo terzo successo nel ‘rally’ più importante precedendo di 6′ il campione uscente Nasser al-Attiyah e quasi 10 minuti il francese Stéphane Peterhansel. Tredicesimo posto per Fernando Alonso alla sua prima esperienza. Lo spagnolo ha concluso con oltre 4 ore di ritardo per due imprevisti che gli hanno fatto perdere più di 3 ore. Il migliore degli italiani è stato Andrea Schiumarini, cinquantatreesimo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle moto primo successo per Ricky Brabec. L’americano al termine delle dodici frazioni ha preceduto di 16’26” Pablo Quintanilla e 24’06” il campione uscente Toby Price. Ventesimo Maurizio Gerini a oltre 4 ore dal vincitore.

Dakar 2020, al-Attiyah abdica con una vittoria

Nasser al-Attiyah abdica con una vittoria. Il qatariota ha completato la sua esperienza in questa Dakar con il successo davanti a Yasir Seidan (a 1’32”) e Orlando Terranova (a 3’16”). Da segnalare il quarto posto di Fernando Alonso a 3’25”. Nessuna vittoria per lo spagnolo che ha concluso la sua prima partecipazione in tredicesima posizione.

Sesto nell’ultima frazione Carlos Sainz (a 3’56”). Una gara controllata dall’iberico che ha deciso di non prendere rischi per andare a conquistare la sua terza vittoria nella competizione. Il migliore degli italiani è stato Marco Carrara con il suo 44esimo posto a 33’48” di ritardo dal vincitore.

Carlos Sainz
fonte foto https://www.facebook.com/dakar/

Dakar 2020, nelle moto l’ultima tappa a Cornejo Florimo

Molto combattuta la dodicesima tappa con la vittoria che è andata a Jose Ignacio Cornejo Florimo. Il cileno in ‘volata’ ha preceduto Ricky Brebec (a 53″) mentre in terza posizione ha concluso il campione uscente Toby Price a 2’25”. Ancora nelle retrovie gli italiani con Jacopo Cerutti che ha completato l’ultima tappa al quindicesimo posto con 6’27 di ritardo dal vincitore.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/dakar/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2020 15:57

Fca, discussioni in corso con Hon Hai per l’elettrico

nl pixel