Vuelta a España 2018, guizzo di Geniez a Mañón. Herrada nuova Maglia Rossa

Alexandre Geniez conquista la prima vittoria alla Vuelta a España 2018 al termine di una lunga fuga. Jesús Herrada la nuova Maglia Rossa.

MAÑÓN (SPAGNA) – La fuga è stata la vera protagonista della dodicesima tappa della Vuelta a España 2018. Uno straordinario Alexandre Geniez è riuscito a conquistare la vittoria precedendo sul traguardo di Mañón l’olandese Dylan van Barle e l’ucraino Mark Padun. Sesto posto per il nostro Davide Formolo (a 5″) davanti a Gianluca Brambilla (a 24″). Decimo Valerio Conti (a 2’29”).

Nibali in fuga – Le buone notizie per i colori italiani arrivano da Vincenzo Nibali. Il siciliano è riuscito a centrare la fuga, confermando la crescita di condizione. Al traguardo lo Squalo dello Stretto ha concluso diciassettesimo con un ritardo di 2’54” dal vincitore.

Vuelta a España 2018, la Classifica Generale

La frazione di Mañón ha sconvolto anche la Classifica Generale. Grazie alla fuga Jesús Herrada è riuscito a conquistare la Maglia Rossa con un vantaggio di 3’22” su Simon Yates e 3’23” su Alejandro Valverde. Difficile per lo spagnolo conservare la leadership fino al termine della corsa ma sarà un avversario duro da spodestare. Il migliore degli italiani è Gianluca Brambilla, quattordicesimo, a 5’03”.

Le altre classifiche: Maglia Verde (leader Classifica a Punti) Alejandro Valverde; Maglia a Pois (leader Gran Premio della Montagna) Luis Angel Mate Mardones; Maglia Bianca (leader Classifica Combinata) Alejandro Valverde.

Jesus Herrada
Jesus Herrada (fonte foto https://twitter.com/TeamCOFIDIS)

Vuelta a España 2018, 13^ tappa: Candás. Carreño-Valle de Sabero. La Camperona, 174,8 km

Gli scalatori ritorneranno protagonisti nella 13^ tappa della Vuelta a España 2018. La frazione con l’arrivo a La Camperona ha in programma tre salite: l’Alto de la Madera (3^ categoria 7 km al 3,5%) il Puerto de la Tama (1^ categoria 13 km al 5,8%) e l’ascesa che porterà al traguardo (1^ categoria, 8,3 km al 7,5%). Con gli ultimi chilometri che hanno un dislivello di 500 metri con pendenze che toccano il 19%.

Di seguito il video con gli highlights della 13^ tappa della Vuelta a España 2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-09-2018

Francesco Spagnolo

X