Reddito di cittadinanza, le domande raggiungono il milione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Reddito di cittadinanza, le domande raggiungono il milione: Campania e Sicilia al top

Reddito di Cittadinanza

Le domande per il reddito di cittadinanza hanno superato il milione. A comunicarlo è l’INPS che fa il punto regione per regione.

ROMA – Il traguardo del milione per le domande per il reddito di cittadinanza è stato tagliato. Secondo l’ultima nota dell’INPS, i cittadini che hanno richiesto il beneficio sono 1.016.977 ma il numero sembra essere destinato ad aumentare molto velocemente visto che l’ultimo resoconto risale al 30 aprile 2019.

Entrando un po’ nei dettagli delle domande, la Campania guida questa speciale classifica con 172mila domande. Sul podio troviamo Sicilia (161mila) e Lazio (93mila). Subito fuori dalle prime tre posizioni la Lombardia (90.296) e la Puglia (90.008). A sorpresa in basso alla graduatoria troviamo la Basilicata che finora ha visto presentare solo 12mila domande, lo stesso numero del Friuli-Venezia Giulia. Più staccate Trentino Alto Adige (3mila) e Valle d’Aosta (mille) che chiudono questa speciale classifica. Ma come detto si tratta solamente di dati parziali visto che sono aggiornati al 30 aprile 2019 e in questi primi giorni di maggio i numeri – anche se in modo lieve – dovrebbero essere aumentati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Reddito di Cittadinanza
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Reddito di cittadinanza, Di Maio: “Fase 1 conclusa. Passiamo a quella 2”

Il reddito di cittadinanza è al centro anche del programma europeo del M5s che in caso di vittoria prevede di inserire un sostegno economico simile anche a livello continentale:La nostra funzione – ha spiegato il ministro del Lavoro in una conferenza stampa – non finisce qui perché dobbiamo pensare al ceto medio. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza la Fase 1 è terminata, ora passiamo alla Fase 2. Da questa riforma dovrebbe avanzare un miliardo di euro che sarà spostato sugli aiuti alle famiglie che fanno figli, seguendo il modello francese“.

Attraverso queste riforme il governo giallo-verde spera di poter fare ripartire l’economia. I primi dati danno ragione alla maggioranza ma la strada è ancora molto lunga.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2019 15:27

Il gruppo Air France-Klm chiude il primo trimestre in negativo: perdita da 320 milioni di euro

nl pixel