Regolarizzazione migranti, le domande hanno superato quota 80mila
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Regolarizzazione migranti, le domande hanno superato quota 80mila

Teresa Bellanova

L’aggiornamento sulle domande per la regolarizzazione dei migranti: le richieste hanno superato quota 80mila.

ROMA – Al 30 giugno le domande per la regolarizzazione dei migranti hanno superato quota 80mila. A riferirlo è il Viminale precisando che quotidianamente vengono presentate oltre 2.500 richieste nell’ambito della procedura di emersione decisa dal Governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Delle domande presentate quelle perfezionate sono 69.721 mentre in corso di lavorazione 10.645. Le richieste potranno essere fatte entro il 15 agosto con il numero giornaliero che è in continua crescita rispetto alle prime ore. Dando uno sguardo ai settori, il lavoro domestico e di assistenza alla persona resta quella più cercata.

La richiesta per regioni

Nelle regioni la Lombardia si conferma al primo posto per le domande che riguardano il settore domestico e di assistenza alla persona. Quello agricolo, invece, vede la Campania davanti a tutti.

Tra i Paesi di provenienza in testa troviamo Marocco, Ucraina e Bangladesh per il lavoro domestico e di assistenza alla persona. Agricoltura e allevamento è particolarmente richiesto da albanesi, marocchini e indiani.

Teresa Bellanova
Teresa Bellanova

I numeri per datori di lavoro

I datori di lavoro che hanno perfezionato la domande sono oltre 60mila. Di questi 45.730 sono italiani e riguardano il settore domestico (il 75% del totale). Il settore agricolo vede 8.310 richieste già completate e il 90% sono italiane.

Dal 1° al 29 giugno le richieste di permessi di soggiorno sono state oltre di 3mila e riguardano tutti quelli scaduti dal 31 ottobre 2019.

Nelle prossime settimane saranno comunicati ulteriori aggiornamenti sulla presentazione di queste domande che riguardano il nostro Paese e una delle riforme fortemente volute dal Governo. Le domande sembrano essere inferiori rispetto a quanto pronosticato dalla maggioranza, ma c’è ancora oltre un mese per completare la richiesta con il Viminila e le autorità predisposte che dovranno valutare e decidere se accettare o no.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:18

Bonus vacanze al via. Più di 70.000 richieste nella prima giornata. Ma non mancano le lamentele

nl pixel