In prossimità del lungo ponte del 25 Aprile previsto uno sciopero che potrà portare disagi in tutta Italia.
Domani, 21 aprile 2023, è previsto uno sciopero generale indetto dal sindacato di Base Cub che coinvolgerà i lavoratori di tutti i settori pubblici e privati aderenti alla protesta della Confederazione Unitaria di Base.
L’agitazione durerà per l’intera giornata e potrebbe comportare disagi nel trasporto pubblico soprattutto per quanto riguarda metro, tram, autobus e autostrade, mentre il trasporto ferroviario non dovrebbe essere interessato.
Lo sciopero riguarda anche i settori scuola e sanità e i motivi della protesta sono principalmente legati alle pesanti spese del governo italiano per alimentare una guerra distruttiva in Ucraina che sottraggono risorse ai salari, ai servizi pubblici e impoveriscono le classi più deboli.
Lo sciopero sarà valido dall’inizio della giornata di venerdì 21 aprile fino alla fine della giornata stessa e potrebbero esserci ripercussioni per chi si muove con il trasporto pubblico locale. Saranno garantite fasce di garanzia durante l’inizio del servizio e dalle 17 alle 20, tuttavia, non è previsto lo sciopero del trasporto pubblico locale a Roma, Milano e Napoli.
I maggiori disagi sono previsti a Reggio Emilia dove si affiancherà lo sciopero del personale della società Seta indetto da sindacati diversi.