Donald Rumsfeld morto, l'ex capo del Pentagono è deceduto a 88 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Donald Rumsfeld, artefice della guerra all’Iraq

Casa Bianca

Donald Rumsfeld è morto all’età di 88 anni. E’ stato capo del Pentagono durante la guerra in Afghanistan e in Iraq.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Donald Rumsfeld è morto all’età di 88 anni. La notizia è stata data dalla famiglia nella serata italiana di mercoledì 30 giugno. Un profilo molto importante degli Usa visto il suo impegno al Pentagono durante l’amministrazione di George Bush.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E’ stato lui a decidere l’invasione dell’Afghanistan e della guerra in Iraq. Nelle prossime ore saranno comunicate tutte le modalità per salutarlo l’ultima volta.

La nota della famiglia

La notizia della scomparsa è stata data dalla famiglia con un comunicato, riportato da La Repubblica: “E’ con profonda tristezza che condividiamo la notizia della morte di Donald Rumsfeld, statista americano e marito devoto, padre, nonno e bisnonno. A 88 anni, era circondato dalla famiglia nella sua amata Taos, nel New Mexico“.

La storia – si legge ancora – potrebbe ricordarlo per i suoi straordinari risultati in oltre sei decenni di servizio pubblico, ma per coloro che lo hanno conosciuto meglio, ricorderemo il suo amore incrollabile per sua moglie Joyce, la sua famiglia e i suoi amici, e l’integrità che ha portato in una vita dedicata al Paese“.

Casa Bianca
Casa Bianca

Chi era Donald Rumsfeld

Nato il 9 luglio 1932 a Evanston, Donald Henry Rumsfeld è arrivato a Washington nel 1957 come assistente amministrativo di un membro del Congresso. Nel 1975 eletto il Segretario della Difesa, un ruolo ricoperto per due anni.

La sua carriera politica è continuata negli anni Ottanta e Novanta prima di essere nominato capo del Pentagono nel 2001 con presidente Bush. Un quinquennio non sicuramente facile per lui visto che si è trovato a fronteggiare l’attacco alle Torri Gemelle e la guerra in Iraq e Afghanistan. Vicende che faranno rimanere Rumsfeld nella storia degli Stati Uniti e sicuramente sarà ricordato anche dalle future generazione americane e non solo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2021 22:22

Grillo: “Non sono un padre padrone. Conte? Si è fatto negare”. L’ex premier: “Non dica falsità sul mio conto”

nl pixel