Donald Trump eletto nuovo Presidente Usa

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti: pochi minuti fa ha tenuto il primo discorso ufficiale dopo l’elezione.

Le previsioni sembravano tutte a favore di Hillary Cliton e invece la lunga notte americana si è conclusa con l’elezione di Donald Trump. Con 290 Grandi Elettori (la Clinton ne ha ottenuti 218) Trump sarà alla guida degli Stati Uniti come 45° presidente.

Il primo a parlare è stato il vice presidente Mike Pence, che ha ringraziato gli americani e parlato di una notte che passerà alla storia.

Il discorso del tycoon al mondo si è tenuto pochi minuti fa. Il repubblicano si è presentato insieme alla moglie Melania e a tutta la sua famiglia.

Come prima cosa ha ringraziato, con espressione commossa, gli americani che lo hanno eletto e poi ha subito citato la sua rivale Hillary Clinton. Ha riferito di aver avuto una telefonata da lei, che si è congratulata per la sua vittoria. Trump ha detto di aver apprezzato la sua grande campagna e di ammirarla per la tenacia che ha dimostrato.

Basta divisioni

“Ora basta divisioni, è il momento di unire.”

Sono state queste le prime parole che il tycoon ha rivolto ai suoi cittadini, che per quattro anni – almeno – lo vedranno al timone della nazione.

“Sarò il presidente di tutti gli americani. Cercheremo alleanze, non conflitti, nel mondo”.

Trump ha voluto precisare che gli Stati Uniti andranno d’accordo con tutti quelli che vorranno andare d’accordo con loro.

Barack Obama

Mentre lo scrutinio era ancora in corso, il presidente uscente Barack Obama ha dichiarato in un video pubblicato su Twitter da Buzzfeed:

“A prescindere da quello che accade, il sole sorgerà al mattino e l’America rimarrà ancora la più grande nazione del mondo”.

Intanto la proclamazione di Trump ha fatto calare a picco i mercati, che si aspettavano l’elezione della candidata democratica. Tokyo ha perso il 5% e il dollaro è in ribasso sulle principali valute. Brutte notizie anche a Milano, con il 2% di ribasso.

https://www.youtube.com/watch?v=dkToDejKFt8

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 09-11-2016

Caterina Saracino